mercoledì 25 marzo 2009

IV Seminario: lunedì 30

Cari Studenti,

durante il nostro prossimo incontro discuteremo delle leggi popolari e delle collezioni di diritto romano di età carolingia e postcarolingia (cap. VI), delle origini del feudo (cap. VII), del diritto bizantino (cap. VIII) e possibilmente degli aspetti della prassi (cap. IX).

Ricordo che questi incontri sono aperti a tutti, non sono obbligatori per nessuno, ma richiedono una partecipazione attiva da parte di chi li frequenta.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Buona sera Dott.ssa Di Paolo,
la scorsa lezione lei ha detto che è importante capire il perchè diciamo che l'impero carolingio è sia sacro che romano. Io non l'ho capito. (Papa Stefano II con l'unzione regia di Pipino il Breve e figli permette ai franchi di avere Ravenna? E romano perchè?).
La ringrazio per la gentile attenzione,
Giampaolo Felli

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Salve Giampaolo,

poichè nel corso dello scorso incontro abbiamo già discusso dei caratteri dell'impero carolingio, mi spiace ma non tornerò di nuovo sull'argomento. La invito però a chiarire i suoi dubbi utilizzando questo blog per dialogare con i suoi colleghi, che è poi la finalità per cui è stato creato.

Rinnovo a tutti il mio invito a studiare le parti concordate del manuale prima di venire agli incontri: solo così si ha modo di partecipare alla discussione e verificare al momento giusto la propria comprensione.

Anonimo ha detto...

Buona sera Dott.ssa Di Paolo,
con uno studio un po' più approfondito penso di aver trovato da solo la risposta alla mia domanda.
La ringrazio per la gentile attenzione,
Giampaolo Felli