venerdì 24 ottobre 2014

Domanda sul capitolo 9!

Scusate il ritardo: traffico!

Ecco la domanda. Dovete rispondere all'indirizzo storiadiritto.conte@uniroma3.it entro le 20,45

Nella lezione di oggi, parlando dei documenti privati dell'alto Medioevo, abbiamo incontrato una nuova figura giuridica diversa sia dalla possessio sia dal dominium: la vestitura o Gewere.

Quali sono le sue caratteristiche? In quale maniera la Gewere riusciva a garantire il godimento di un diritto e la sua tutela? Quali sono le interpretazioni che ne ha dato la storiografia giuridica?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Egregio Professore
salvo mio errore, sia da un attento ascolto della lezione, sia dallo studio del manuale del prof.Cortese non ho rilevato materiale sufficiente per dare una risposta puntuale alle domande( in particolare le garanzie poste dalla Gewere a presidio del godimento di un diritto e la sua tutela.
Non volendo, per correttezza, attingere ad altre fonti, mi sono trovato nell'impossibilità di rispondere congruamente.

Anonimo ha detto...

La gewere era un'istituto sostanzialmente significativo, esso permetteva un legame fra uomo e terra, senza bisogno di vere e proprie attestazioni giuridiche. se nella visione ottocentesca germanica il termine gewere era piuttosto in uso, in italia il termine stesso non venne mai pronunciato, si parlerà infatti di investitura (cerimonia che permetteva la vestitura). l'investitura, invero, più che un vero e proprio istituto in italia era considerato un contratto effettivo, precisamente, un contratto agrario. per quanto concerne le sue caratteristiche principale bisogna annoverare fra esse in primo luogo che tutti i posseditori della gewere godevano delle stesse tutele e piu persone potevano infatti usufruire della terra soggetta a gewere, ovviamente sempre se concessionato dal vero proprietario. la storiografia giuridca fatica a trovare una vera inquadratura per l'investitura, essa infatti la riduce alla traditio, non che la traditio effettivamente inquadrasse appieno l'investitura ma era l'istituto più facilmente assoggettabile ad essa.


mat. 470725

per questioni a me sconosciute il mio indirizzo di posta non mi inviava l'email, ho speso 5minuti per questo. spero possa valere lo stesso

Anonimo ha detto...

Sono arrivate le correzioni?

Federica Celli ha detto...

Professore non ho ricevuto alcuna email di valutazione per la risposta a questa domanda, nonostante abbia inviato la mia risposta alle 20 e 44. Può cortesemente controllare? La mia email è fed.celli@gmail.com
Grazie