domenica 30 novembre 2014

Usare bene internet

Nelle loro risposte, alcuni studenti copiano pezzi di testo trovati su internet. Si tratta di una pratica sbagliata che porta alla moltiplicazione degli errori, perché - come ho già scritto - si deve ricorrere a informazioni che si trovano nella rete non per trovare risposte già fatte alle domande, ma per verificare informazioni di cui non si è certi.
D'altra parte, anche questo uso più consapevole della rete può essere pericoloso, perché può portare a commettere errori pur nell'intento di essere più precisi nelle risposte. Quattro studenti piuttosto bravi, ad esempio, hanno attribuito a Mosè un cognome che non compare nel manuale, e lo hanno chiamato Mosè del Brolo. Bravi ad aver cercato. Però purtroppo in rete si trovano anche testi vecchi e superati: fino a una quarantina d'anni fa si credeva che il Mosè, citato dai glossatori come autore della nostra teoria dell'attribuzione di diritti agli edifici sacri, fosse il più noto Mosè del Brolo, erudito conoscitore del greco. Così si legge nella vecchia voce della Treccani degli anni Trenta. Poi si è scoperto che non erano la stessa persona, come potete vedere dalla voce più recente del Dizionario Biografico Treccani.
Dunque fate attenzione con internet. Innanzitutto non lo usate come scorciatoia per non dare una risposta vostra. E poi imparate a distinguere l'origine delle informazioni che trovate. Non smettete di usarlo, perché sarebbe assurdo, ma imparate a usarlo bene.

Nessun commento: