venerdì 5 dicembre 2014

Domanda sull'umanesimo giuridico

Ecco la domanda: dovete inviare la risposta entro le 20,30 all'indirizzo storiadiritto.conte@uniroma3.it indicando nome, cognome e numero di matricola.

Nelle ultime lezioni abbiamo parlato dell'Umanesimo giuridico e, soprattutto, ci siamo soffermati su un nuovo ed innovativo indirizzo della dottrina giuridica: la scuola culta. In maniera particolare abbiamo notato come sia cambiato l'analisi e l'approccio ai testi giuridici, come i giuristi inizino ad interessarsi ad aspetti e materie non stricto sensu giuridiche, come, di conseguenza, stiano cambiando sia la metodologia sia gli obiettivi della scienza giuridica.


Rispetto alla tradizione scolastica precedente quali sono le principali novità introdotte dai culti? 
Perché il loro metodo si adatta alla nuova posizione centrale assunta dagli Stati nazionali in Europa?

7 commenti:

Pietro ha detto...

Professore, ci conferma la domanda oggi alle sette inerente alle lezione di questa mattina?

Anonimo ha detto...

ragazzi,avete ricevuto risposta alla domanda sull'umanesimo giuridico?

Filippo ha detto...

Ancora no...

Anonimo ha detto...

Professore puo fare la domanda su un argomento anche presente sul libro? La lezione è stata molto confusa e non c e modo di controllare gli appunti presi sul libro che nn tratta molte delle questioni affrontate oggi

Anonimo ha detto...

Ancora più ingiusto sarebbe fare una domnda su un qualcosa preso a caso dal libro...la lezione è stata chiara, quindi preferei di gran lunga uma domanda sulla lezione di oggi

Marta Cerrito ha detto...

Allora: la domanda sarà questa sera alle 19. Come ogni settimana la domanda verterà su un argomento trattato a lezione ed in questo caso sarà, ovviamente, relativa alla lezione di oggi. Se qualcosa non è stato chiaro potete controllare su internet, sul libro di testo ed anche su altri libri.
Per chi si sta preoccupando delle valutazioni alla domanda n. 9: ancora non abbiamo finito di valutarle!
Colgo l'occasione per ricordarvi che le domande saranno in totale 11, quindi l'ultima sarà la prossima settimana e verrà valutata nel corso delle vacanze di Natale.
Buono studio a tutte ed a tutti!

Laura ha detto...

Io ritengo che la lezione di oggi sia stata chiarissima e molto interessante.