venerdì 12 gennaio 2018

È stato registrato il vostro esame?

Per qualche motivo alcuni esami non sono risultati nella registrazione sul gomp. Ho firmato di nuovo il verbale elettronico. Per favore controllate se il vostro esame compare e se ancora manca scrivetemi.

8 commenti:

Luca Colicci ha detto...

Il problema dovrebbe essere risolto, per quanto mi riguarda prima di oggi non era stato registrato, ora che ho ricontrollato l'esame non appare più tra l'elenco degli esami sostenibili.

Anonimo ha detto...

È stato registrato anche il mio

Anonimo ha detto...

mi scusi professore avrei una domanda (NON è una critica, ma per capire).
a lezione ci disse che per preparare l'orale chi aveva seguito si sarebbe dovuto basare sugli argomenti trattati a lezione andandoli a rivedere e approfondendoli sul libro, e lo aveva scritto anche nei commenti qui sul blog quando in parecchi hanno chiesto quali fossero le "agevolazioni". al primo appello, però, è stato chiesto anche ciò che non è stato da lei spiegato... come mai? come dobbiamo comportarci?

Emanuele Conte ha detto...

Quali sono le domande che sono state fatte su cose che non ho spiegato?

Emanuele Conte ha detto...

Se mi fa qualche esempio capisco meglio

Anonimo ha detto...

ad esempio è stato chiesto Egidio di Albornoz.
è sbagliato quindi preparare l'esame basandosi sulle sue lezioni e approfondendo ogni argomento affrontato insieme sul libro, studiandolo dunque anche nell'ottica proposta da Cortese? avevo capito fosse richiesto questo.

Emanuele Conte ha detto...

Bisogna lavorare nel senso inverso: studiare il libro e capire che ruolo hanno le nozioni nel quadro del discorso che vi ho fatto a lezione. Albornoz, non è importante in sé, ma come esempio della precoce organizzazione dello Stato Pontificio in senso innovativo. Alcune norme territoriali diventano sempre più importanti a partire dal XIV secolo (Francia, Stato pontificio, in modo diverso Regno meridionale e Sicilia; anche Aragona, anche se non ne ho parlato), mentre si affermano anche giurisdizioni centrali e magistrature nazionali. Egidio è un ecclesiastico, ma agisce come un sovrano laico nell'amministrazione dello Stato Pontificio. Costituisce un modello che sarà seguito ben presto da altri importanti sovrani locali in Europa.

Anonimo ha detto...

Prof mi scusi per chi il giorno dell'esame non aveva il libretto, quando dovrebbe venire?