giovedì 19 marzo 2009

Testi delle Leggi romano-barbariche

Cari Studenti,

se volete guardare da vicino le leggi romano-barbariche di cui abbiamo parlato lo scorso lunedì, cliccate sul link "Monumenta Germaniae Historica" che vedete alla vostra sinistra. Una volta entrati nel sito, troverete tra le innumerevoli fonti di cui è stata curata l'edizione la voce "leges". Lì dentro sono raccolti i testi normativi dei Visigoti, Burgundi, Franchi e Longobardi.

lunedì 16 marzo 2009

III Seminario: lunedì 23

Cari Studenti,

nel corso del seminario di oggi abbiamo discusso delle Leggi romano-barbariche: la volgarizzazione del diritto romano, e della compilazione di Giustiniano, cercando di toccare tutti i punti che vi hanno suscitato delle curiosità o semplicemente creato delle difficoltà.

Continueremo su questa strada nel prossimo seminario di lunedì 23 (sempre alle 14 nella stanza 248), ma per organizzare al meglio la nostra discussione vi invito ad anticipare le vostre questioni in merito ai "Longobardi" (IV capitolo del manuale di Cortese) e a "La Chiesa, Bisanzio e i Carolingi" (V capitolo del manuale) su questo blog cliccando su "commenti".

Esonero

Vorremmo fissare come data per l'esonero il 21 aprile alle ore 9:00. Per piacere, fateci sapere se ci sono impedimenti dovuti a sovrapposizioni con altre prove, etc. Nei limiti del possibile, proveremo a tenerne conto.

L'esonero ad aprile è aperto a tutti

Gli incontri del lunedì sono un'opportunità offerta ma non un obbligo. Ad Aprile tutti potranno mettersi alla prova e cercar di superare il test di esonero.