venerdì 28 ottobre 2011

Epibolè e protimesi

Nella lezione sul diritto bizantino devo essere stato poco chiaro, perché alcuni studenti hanno posto domande sull'epibolè e sulla protimesi. Io ho menzionato questi istituti per illustrare come, nell'Italia bizantina come in quella longobardo-franca, la tendenza del diritto dell'alto Medioevo sia dominata dalla preoccupazione di conservare gli assetti economici delle campagne. I due istituti sono collegati alla lontana, ma hanno funzioni completamente diverse. L'epibolè è un istituto del diritto tributario bizantino, che prevedeva la responsabilità tributaria dei vicini per il caso in cui un proprietario agrario non avesse pagato le tasse. Istituto antico, attestato già nel III secolo e legato, come tanti altri, all'ossessione del tardo Impero per il gettito tributario.
L'unico legame con la protìmesi è la rilevanza giuridica del rapporto di vicinanza. Infatti la protìmesi non è che il nome greco del diritto di prelazione, che riconosce ai proprietari dei fondi vicini il diritto di acquistare il terreno in vendita. Affermato per consuetudine, il diritto di protìmesi/prelazione venne poi sancito da una costituzione bizantina, a quanto sembra dell'imperatore Romano Lacapeno (verso il 920). L'obiettivo è quello di limitare l'intervento di estranei negli equilibri socio-economici delle comunità rurali. E' una tendenza conservatrice, che fu molto resistente nelle consuetudini e poi nelle legislazioni statutarie italiane, che vollero riprendere il principio della precedenza dei vicini per conservare i beni nelle mani dei cittadini dei comuni. Anche il testo di Romano Lacapeno ebbe vita lunga, perché Federico II ne riprese parti inserendole in una sua costituzione. Così la prelazione a vantaggio dei vicini restò diritto vigente in Italia meridionale per molti secoli.

mercoledì 26 ottobre 2011

Orario di ricevimento del 31 ottobre

Lunedì 31 ottobre la Dott.ssa Di Paolo non potrà svolgere il consueto orario di ricevimento perché sarà in Germania.
Per qualunque informazione sarà comunque contattabile via email o su questo blog.

Sessione straordinaria (A-L; M-Z)

La sessione straordinaria di novembre è prevista dall'ordinamento della Facoltà solo per coloro che devono sostenere due esami per terminare il corso di laurea.

Coloro che non rientrano in questa categoria ma che desiderano sostenere una parte dell'esame prima di gennaio possono partecipare alla prova scritta che si svolgerà a dicembre.

Cerca nel blog alcune parole chiave!

Cari Studenti,

avete posto delle domande cui potete trovare una risposta inserendo parole chiave come "programma", "prova scritta", "prova orale" nella funzione trova.

Chi è iscritto alla laurea in scienze dei servizi giuridici studia soltanto sul manuale di Padoa Schioppa e non sostiene quindi la prova scritta sul manuale di Cortese.

Buono studio

lunedì 24 ottobre 2011

Seminari della Dott.ssa Di Paolo

Cari Studenti,

il 17 novembre inizierà il ciclo di seminari sul tema "Miniature, manoscritti e questioni di diritto canonico medievale". Gli incontri si terranno ogni giovedì alle ore 8,45 in aula 7.

La partecipazione è libera e aperta a tutti gli interessati (di entrambi i canali del corso di storia del diritto medievale e moderno)

Per una migliore organizzazione della didattica, gli interessati sono pregati di iscriversi lasciando nome e cognome con un commento a questo post.