venerdì 4 giugno 2010

Tra regola ed eccezione...


C'è sempre un discreto numero di studenti sfortunati con il sistema telematico di prenotazione agli esami, sia scritti che orali. Si tratta, per fortuna, di una percentuale ridotta rispetto al numero di coloro che riescono a compiere l'iter con successo, ma non per questo è meno rilevante e può essere trascurata.

E' infatti diritto dello studente potersi iscrivere all'esame, così come è diritto della struttura che si occupa del sistema ricevere segnalazioni di guasti e problemi tecnici per poter fare del suo meglio per risolverli. Non da ultimo è dovere dello studente rispettare regole e scadenze previste dall'ordinamento della Facoltà. Soltanto il rispetto reciproco di questi (e molti altri) diritti e doveri favorisce il buon funzionamento di un'organizzazione. Nel nostro caso di quella universitaria di cui siamo tutti parte.

In conclusione. Chi diligentemente ha provato ad iscriversi all'esame, nei termini previsti, ma ha incontrato problemi tecnici può fare senz'altro richiesta di essere ammesso all'esame, purché ci alleghi copia del modulo di segnalazione del guasto che ha inviato alla Area Sistemi Informativi (ASI), in conformità a quanto richiesto nel corso del procedimento d'iscrizione non andato a buon fine.

mercoledì 2 giugno 2010

Risultati della prova

Sorprendente il numero di studenti che chiedono la stessa cosa, e divertenti quelli che hanno la pazienza di rispondere ogni volta. Riassumo:
La Presidenza ci ha segnalato le proteste di alcuni studenti che minacciano ricorsi se si pubblica in rete l'esito delle loro prove d'esame. Quindi ho deciso di non pubblicare i risultati sul blog. All'Università sono affissi accanto alla porta della mia stanza, come si faceva una volta, e la segreteria didattica dovrebbe metterli anche al pianterreno in una bacheca.
A questa notizia, alcuni studenti, esponenti di una generazione informatica, sembrano del tutto smarriti. Possibile che non abbiano un amico che va in Facoltà a cui chiedere il piacere di controllare gli elenchi?

lunedì 31 maggio 2010

Risultati della prova scritta del 24 maggio

I risultati delle prove scritte che avete svolto il 24 maggio sono stati inviati alla Segreteria didattica, che non possiamo sapere a che ora pubblicherà i risultati.

Per il momento sono affissi anche al II piano accanto alla porta della stanza del Prof. Conte.