mercoledì 14 marzo 2012

Benvenuti al corso di Storia degli ordinamenti amministrativi e giudiziari

Cari Studenti,

come vi dicevo a lezione, credo che questo blog di storia del diritto - creato per favorire il dialogo con gli studenti di Giurisprudenza - possa accogliere ora anche le nostre discussioni sulla storia del diritto amministrativo nell'ambito del corso di Storia degli ordinamenti amministrativi e giudiziari nella Facoltà di Scienze Politiche. Lasciate qui i vostri commenti, curiosità o dubbi su quanto stiamo affrontando nei nostri incontri, perchè saranno sicuramente di aiuto e stimolo per i vostri colleghi.

Per il momento abbiamo accennato al sistema del diritto comune che ha regolato la società d'antico regime e discusso più nello specifico di auto ed etero amministrazione. Proseguiremo domani vedendo come i giuristi medievali hanno letto la coeva esperienza amministrativa.

Buon lavoro e a domani

domenica 11 marzo 2012

Storia degli ordinamenti amministrativi e giudiziari

Cari Studenti,

alcuni di voi mi hanno scritto di non aver potuto partecipare alla presentazione del corso mercoledì scorso ma di essere interessati ad avere informazioni. Vi lascio dunque alcune breve risposte alle vostre domande, invitandovi a venire durante l'orario di ricevimento domani mattina o direttamente alla lezione di mercoledì prossimo per ogni ulteriore chiarimento.

Tra le domande che mi avete posto:

1) possono frequentare il corso anche i ragazzi di Giurisprudenza?

Certamente, il corso è stato mutuato nella nostra facoltà e pertanto l'esame permette di acquisire dei crediti formativi (7 cfu). Può essere inserito come opzionale in qualsiasi piano di studi.

2) la frequenza è obbligatoria?

No. I non frequentanti possono studiare il manuale di Mannori e Sordi, Storia del diritto amministrativo, come indicato sul sito della facoltà di scienze politiche.
I frequentanti studieranno saggi e fonti indicati a lezione oltre ad alcune parti del manuale.