venerdì 7 ottobre 2011

Le nozioni da ricordare

Nella lezione del 5 ottobre vi ho parlato dei tre filoni che compongono il grande fenomeno della volgarizzazione del diritto. Per spiegarli dovete essere in grado di fare alcuni esempi, e per fare degli esempi dovete ricordare alcune nozioni. Provate a elencare i tre filoni e a collegare a ciascuno di essi alcuni dati indispensabili per comprenderli.

mercoledì 5 ottobre 2011

Programma d'esame

Potete trovare il programma d'esame sul blog. L'esonero, come ho detto a lezione, si svolgerà verso l'inizio di dicembre: è aperto a tutti, anche a chi non frequenta, ma le domande saranno formulate pensando al corso di lezioni e quindi potranno discostarsi un po' dai testi. Poi tutti gli appelli saranno composti di prova scritta e prova orale.

martedì 4 ottobre 2011

Diritto canonico e morale cristiana

Oggi vi ho posto una domanda: non dovete studiare per rispondere, ma solo riflettere su quello che sapete e su quello che avete ascoltato a lezione. Cosa distingue il diritto canonico dal precetto puramente morale? dove possiamo cogliere la differenza fra una norma giuridica e un principio di comportamento morale? E nella storia d'Europa, come si distingue il campo del diritto canonico da quello dell'educazione e del controllo ecclesiastico delle coscienze?
Provate a rispondere nei commenti a questo post.

lunedì 3 ottobre 2011

Benvenuti al corso di Storia del diritto

Benvenuti al corso di Storia del diritto medievale e moderno. Oggi sono iniziate le lezioni di entrambe le cattedre: Prof. Conte (A-L) e Prof.ssa Menzinger (M-Z).

Questo blog è aperto a tutti, senza distinzione di canale. Speriamo che possa essere uno strumento utile per instaurare un dialogo tra voi, i docenti della cattedra e i collaboratori.

Lo terremo aggiornato con informazioni sull'attività didattica delle due cattedre e cercheremo di rispondere sempre alle vostre domande di approfondimento o di semplice chiarimento di quanto è stato detto a lezione o di quanto leggete sul manuale.

Un consiglio: leggete sempre i commenti non solo nostri ma anche dei vostri colleghi. A volte i dubbi e le curiosità di un collega costituiscono la migliore occasione per scoprire i propri interessi e risolvere le proprie difficoltà nello studio.

Auguriamo a tutti buon lavoro