mercoledì 5 ottobre 2011

Programma d'esame

Potete trovare il programma d'esame sul blog. L'esonero, come ho detto a lezione, si svolgerà verso l'inizio di dicembre: è aperto a tutti, anche a chi non frequenta, ma le domande saranno formulate pensando al corso di lezioni e quindi potranno discostarsi un po' dai testi. Poi tutti gli appelli saranno composti di prova scritta e prova orale.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

professore le volevo kiedere se il preappello è aperto anche agli studenti del 3 anno??

Emanuele Conte ha detto...

1) non usate la k al posto di ch. Seguite le regole che vi ha insegnato la maestra elementare
2) tutti vuol dire tutti, non tutti meno quelli del terzo anno.

Anonimo ha detto...

Buongiorno professore, volevo chiederle se è necessario avere effettuato l'esame di storia del diritto privato romano anche per poter accedere all'esonero. Grazie in anticipo!

concetta ha detto...

Salve professore volevo chiederle se era possibile postare le lezioni su questo blog da poter scaricare a beneficio di tutti i non frequentanti, data la difficoltà di alcuni passaggi contenuti nei testi. Ci sono persone che non possono venire in sede e persone che hanno orari di lezione non sempre compatibili... grazie.

Emanuele Conte ha detto...

Mi dispiace ma non c'è niente da postare: non ho testi scritti. In futuro sarebbe importante affiancare alle lezioni in presenza un sistema telematico, che però è costoso e l'Università non ha più soldi. Ma ne possiamo parlare in altra sede.

Rossana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Rossana ha detto...

Salve Professore,Le volevo chiedere se è possibile saper indicativamente la data del preappello.

Anonimo ha detto...

SALVE PROFESSORE LE VOLEVO CHIEDERE COME FUNZIONASSE L'ESONERO O PRE-APPELLO DI INIZIO DICEMBRE: SU QUALE PARTE DEL PROGRAMMA VERTEREBBE?
GRAZIE

Anonimo ha detto...

Per chi è iscritto al corso di Laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici e deve sostenere questo esame (da 6 crediti), cosa deve studiare e cosa può tralasciare?

Anonimo ha detto...

Professore, l'esonero di Dicembre su cosa verterebbe? E da cosa esonererebbe, dalla prova scritta o da parti di programma?
La valutazione della futura prova scritta sarà espressa in trentesimi e quindi farà media con quella orale, oppure sarà solo IDONEITA'/NON IDONEITA'?

Anonimo ha detto...

Gentile professore per chi è iscritto al corso di laurea triennale(scienze dei servizi giuridici)l'esame è comunque costituito da un appello scritto e l'altro orale?o dobbiamo prenotarci soltanto alle date fissate per l'orale?Grazie in anticipo per la risposta...Saluti

Anonimo ha detto...

Non riesco a cogliere le caratteristiche della scuola bolognese e ad inquadrare la figura di questo Pepo. E' possibile avere delle delucidazione? Grazie.

Emanuele Conte ha detto...

Venga a lezione lunedì: ne parlerò

Anonimo ha detto...

Esimio Professore, dato che non è rintracciabile nel blog una sezione apposita per le osservazioni di vario genere, ho pensato di inserire la mia in questo post, che mi sembrava il più appropriato. Con questo commento vorrei soltanto lasciare un feedback, un'opinione che se vorrà, avrà la facoltà di tenere in considerazione secondo i suoi parametri di valutazione. Durante gli studi, ho trovato il testo del del Prof. Cortese alquanto difficile sotto il punto di vista della chiarezza cognitiva degli eventi in quanto cronologicamente collocati. Sebbene come ha detto lei a lezione, sia "evidente che il Prof. Cortese possieda un bagaglio nozionistico vastissimo, che nessuno potrebbe mai sperare di eguagliare", come pure è ammirevole il modo in cui riesca a trasmettere quel pathos nel descrivere taluni accadimenti, specialmente per gli studenti che non possono giovare delle sue preziose lezioni, il manuale potrebbe risultare dispersivo e quindi controproducente ai fini didattici. Nel ringraziarla per la gentile attenzione, le porgo i miei cordiali saluti.

Emanuele Conte ha detto...

Abbiamo discusso di questi problemi l'anno passato. Guardi
http://storiadirittoromatre.blogspot.com/search?q=libri