venerdì 24 ottobre 2014

Domanda sul capitolo 9!

Scusate il ritardo: traffico!

Ecco la domanda. Dovete rispondere all'indirizzo storiadiritto.conte@uniroma3.it entro le 20,45

Nella lezione di oggi, parlando dei documenti privati dell'alto Medioevo, abbiamo incontrato una nuova figura giuridica diversa sia dalla possessio sia dal dominium: la vestitura o Gewere.

Quali sono le sue caratteristiche? In quale maniera la Gewere riusciva a garantire il godimento di un diritto e la sua tutela? Quali sono le interpretazioni che ne ha dato la storiografia giuridica?

mercoledì 22 ottobre 2014

Domani non c'è lezione

Domani, giovedì 23 Ottobre 2014, la lezione non si terrà. Ho un impegno e non sono riuscito a farmi sostituire.

lunedì 20 ottobre 2014

Come migliorare nei risultati

I giudizi che abbiamo dato sulla seconda domanda sono abbastanza differenziati: ci sono alcuni (pochissimi) insufficienti, quando le risposte erano scarne e poco coerenti con la domanda; alcuni giudizi tra sufficiente e buono, quando i contenuti non erano completi o la forma dimostrava confusione o superficialità; altri giudizi fra il molto buono e l'ottimo.
Questo è normale perché, come vi ho detto a voce, ciascuno ha il suo livello di partenza che condiziona il livello della prestazione. E' importante che ognuno di voi prenda coscienza dei suoi difetti e lavori per superarli. Perciò possiamo discutere dei giudizi che abbiamo dato alle vostre risposte già nella lezione di mercoledì, che sarà dedicata per un'ora a darvi consigli su come rispondere. Quelli che vogliono discutere in pubblico le loro risposte possono indicare i loro nomi nei commenti qui sotto, così arriviamo avendo riletto quello che hanno scritto.