martedì 12 marzo 2013

Lezione del 14 marzo: presentazione dei volumi di Paolo Prodi

Nell'ambito del corso di Storia degli ordinamenti amministrativi, la lezione di giovedì 14 marzo (ore 17) non si svolgerà per consentire agli studenti di essere presenti alla presentazione dei volumi di Paolo Prodi "Storia moderna o genesi della modernità?" e "Cristianesimo e potere", che si terrà presso l'Istituto Treccani alle ore 17.

Per maggiori dettagli consultare: http://www.treccani.it/export/sites/default/istituto/attivita_culturali/iniziative/14.3.2013.pdf

lunedì 11 marzo 2013

Mercoledì 12 inizio del corso di Storia degli ordinamenti amministrativi


Cari Studenti,

come forse già sapete, alcuni insegnamenti del corso di laurea in Scienze Politiche sono mutuati nella nostra Facoltà, dove è possibile sostenerli acquisendo 7 crediti formativi. Tra questi vi è Storia degli ordinamenti amministrativi e giudiziari (http://scienzepolitiche.uniroma3.it/blog/archives/662)

Nella Facoltà di Scienze Politiche il corso si rivolge a studenti del secondo anno della laurea magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, mentre nella Facoltà di Scienze Giuridiche è aperto a tutti gli studenti, e particolarmente indicato per coloro che abbiano ormai acquisito nozioni di storia del diritto medievale e moderno.


Il corso propone di indagare la dimensione storica del diritto amministrativo non a partire dalla Rivoluzione Francese, bensì dai secoli del basso Medioevo, quando i giuristi hanno proposto le prime concettualizzazioni di forme di administratio ecclesiastica e laica.


Attraverso l'analisi diretta di fonti storiche, gli studenti possono seguire il percorso storico-giuridico durante il quale l'administratio si è progressivamente separata dalla iurisdictio medievale e il potere amministrativo ha acquisito autonomia giuridica e scientifica dal potere giudiziario, fino alla nascita del diritto amministrativo in età moderna. 


Nel corso delle lezioni gli studenti approfondiscono temi a scelta, concordati di volta in volta con il docente, e li espongono in aula nel corso di esercitazioni settimanali. Sostengono inoltre delle prove scritte sui temi trattati a lezione. 


La frequenza è perciò particolarmente consigliata, tuttavia è possibile sostenere l'esame anche quale studente non frequentante, studiando il manuale di L. Mannori e B. Sordi, Storia del diritto amministrativo, Laterza (qualsiasi edizione).


Inizio del corso: mercoledì 12 marzo alle ore 18 in aula 3D della Facoltà di Scienze Politiche

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il docente al seguente indirizzo: silvia.dipaolo@uniroma3.it