Cari
Studenti,
come forse già sapete, alcuni insegnamenti del corso di laurea in Scienze Politiche sono mutuati nella nostra Facoltà, dove è possibile sostenerli acquisendo 7 crediti formativi. Tra questi vi è Storia degli ordinamenti amministrativi e giudiziari (http://scienzepolitiche.uniroma3.it/blog/archives/662)
Nella Facoltà di Scienze Politiche il corso si rivolge a studenti del secondo anno della laurea magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, mentre nella Facoltà di Scienze Giuridiche è aperto a tutti gli studenti, e particolarmente indicato per coloro che abbiano ormai acquisito nozioni di storia del diritto medievale e moderno.
Il corso propone di indagare la dimensione storica del diritto amministrativo non a partire dalla Rivoluzione Francese, bensì dai secoli del basso Medioevo, quando i giuristi hanno proposto le prime concettualizzazioni di forme di administratio ecclesiastica e laica.
Attraverso l'analisi diretta di fonti storiche, gli studenti possono seguire il percorso storico-giuridico durante il quale l'administratio si è progressivamente separata dalla iurisdictio medievale e il potere amministrativo ha acquisito autonomia giuridica e scientifica dal potere giudiziario, fino alla nascita del diritto amministrativo in età moderna.
Nel corso delle lezioni gli studenti approfondiscono temi a scelta, concordati di volta in volta con il docente, e li espongono in aula nel corso di esercitazioni settimanali. Sostengono inoltre delle prove scritte sui temi trattati a lezione.
La frequenza è perciò particolarmente consigliata, tuttavia è possibile sostenere l'esame anche quale studente non frequentante, studiando il manuale di L. Mannori e B. Sordi, Storia del diritto amministrativo, Laterza (qualsiasi edizione).
Inizio del corso: mercoledì 12 marzo alle ore 18 in aula 3D della Facoltà di Scienze Politiche
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il docente al seguente
indirizzo: silvia.dipaolo@uniroma3.it
Nessun commento:
Posta un commento