sabato 14 marzo 2009

Esame di Storia del Diritto Medievale e Moderno

Riepilogo delle regole concernenti la prova scritta-esonero:

La prova scritta consiste in una serie di domande a risposta multipla sui primi undici capitoli del manuale di Ennio Cortese. Il test è obbligatorio ai fini del superamento dell’esame di Storia del diritto medievale e moderno, cattedra del prof. Conte.

Chi supera il test può sostenere l’esame orale in qualsiasi appello dell’anno accademico in corso.

Chi non supera il test o chi, anche se superato il test, intende rifiutare la votazione (espressa in trentesimi), non potrà sostenere nuovamente la prova nell’appello immediatamente successivo, indipendentemente dalla sessione (ossia chi non supera il test nell’ultimo appello di luglio, non può presentarsi al primo appello di settembre, ma solo a partire dall’appello successivo).

Chi, una volta superato il test, venisse respinto alla prova orale, potrà conservare il voto conseguito alla prova scritta, ma non potrà ripresentarsi per la prova orale nell’appello immediatamente successivo.
Il voto conseguito nella prova scritta avrà valore orientativo per la determinazione del voto finale.

Il tempo a disposizione sarà di 40 minuti e tutti gli studenti sono tenuti a scrivere, all’inizio della prova, il proprio nome sul foglio del test. Tutti devono essere in possesso di un documento di identità. E’ assolutamente vietato uscire dall’aula senza avere riconsegnato il foglio.

I risultati del test verranno pubblicati, in breve tempo, in bacheca al piano terra e su questo blog.

Esonero ad Aprile:

Per chi frequenta il ciclo di seminari del lunedì, è possibile sostenere la medesima prova scritta già intorno alla metà di aprile (in data ancora da definire).

Per chi non dovesse superare la prova nella sessione straordinaria di aprile (o volesse rifiutare il voto), è prevista in via eccezionale la possibilità di ripresentarsi già al primo appello di giugno. Ma a partire da questa data troveranno applicazione le regole generali di cui sopra: obbligo di saltare un appello per sostenere nuovamente la prova scritta.

martedì 10 marzo 2009

II seminario: lunedì 16

Cari Studenti,

nel corso del seminario di ieri abbiamo discusso dell'Impero e la Chiesa dopo Costantino, cercando di toccare tutti i punti che vi hanno suscitato delle curiosità o semplicemente creato delle difficoltà. Continueremo su questa strada nel prossimo seminario di lunedì 16 (sempre alle 14 nella stanza 248), ma per organizzare al meglio la nostra discussione vi invito ad anticipare le vostre questioni in merito ai "Regni e leggi romano-barbariche: la volgarizzazione del diritto romano" (II capitolo del manuale di Cortese) e a "Giustiniano" (III capitolo del manuale) su questo blog cliccando su "commenti".

Buon lavoro e a lunedì prossimo