martedì 3 giugno 2008

Alle 9 in aula 2

Il compito scritto si svolgerà il 4 giugno alle ore 9,00 in aula 2, edificio nuovo (via Ostiense 159-161). Le regole da osservare sono state pubblicate in un post precedente.

domenica 1 giugno 2008

Panico da esame?

Se continuate a usare il blog per creare problemi invece di risolverli dovrò chiuderlo! Il programma è stato ripetuto mille volte, e le pagine del Birocchi sono quelle che si trovano nel link al 2007. Per la scuola storica tedesca, che ho spiegato nell'ultima lezione, ho consigliato il libro di Hepanha, ma potete anche documentarvi altrove, ad esempio sul nuovo libro di Antonio Padoa Schioppa, Storia del diritto in Europa, Bologna, il Mulino, 2007, pagg. 502-516.

Queste informazioni sono state già date molte volte, per cui non risponderò più a domande che le riguardano.

Quanto alla funzione del compito scritto, è ovvio che non sarete interrogati sulla parte di programma sulla quale lo avete sostenuto. Per il voto non posso fare previsioni: io credo che i molti 18 riflettano qualche problema nella comprensione delle interpretazioni storiche, che non sono affatto facili. Nel colloquio ci renderemo conto della vostra preparazione e daremo il voto che ci sembrerà adeguato.