mercoledì 14 aprile 2010

Programma della prova scritta

Nella prova scritta del 24 maggio (e di ogni altro appello) dovrete rispondere a due o tre domande sui primi dodici capitoli (fino a pag. 273) del manuale di Ennio Cortese.

Tutte le informazioni relative alle modalità di svolgimento dell'esame sono indicate nel precedente post "Esame di storia del diritto", che siete invitati a leggere con attenzione prima di porre domande.

Esempio di domanda posta da un Anonimo che ha già la sua risposta nel post: "chi supera la prova scritta il 24 maggio può sostenere la prova orale al primo appello di giugno?"

La risposta contenuta nel post: "Chi supera la prova scritta può sostenere la prova orale in un qualunque appello della sessione..."!

Grazie per la collaborazione

martedì 13 aprile 2010

Riflessioni e aspettative

Alcuni di voi mi hanno lasciato un appunto di cosa si aspettano dai seminari. L'ho trovato interessante e mi ha fatto piacere. Sarei lieta di conoscere le aspettative anche degli altri, che forse non hanno avuto il tempo di metterle per iscritto. Se volete inviarmele per posta fatelo al seguente indirizzo: dip.silvia@gmail.com o portatele il prossimo martedì. Scrivetemi anche se volete le indicazioni dei siti.

Proveremo ad usare internet anche la prossima volta, ma se la connessione dovesse essere ancora troppo lenta ci aiuteremo con un dossier scritto. Non desistete e portate ancora i vostri computers.

Provate a ragionare su quanto abbiamo detto al seminario e a porre questioni. Mi interessano!

domenica 11 aprile 2010

Lezione sul Regno di Sicilia

Mercoledì 14 aprile avremo un'ospite, la professoressa Beatrice Pasciuta dell'Università di Palermo, che è una delle massime esperte della storia, delle istituzioni e del diritto del Regno di Sicilia. La sua lezione ci chiarirà le linee fondamentali di una vicenda complessa, e aggiungerà qualcosa di originale al nostro programma. Siete tutti invitati a partecipare, alle ore 15,45 in aula 2.