domenica 28 giugno 2009

Ettore Majorana Foundation and Centre for Scientific Culture
International School of Ius Commune
XXIX Corso, Erice, 16-22 ottobre 2009


Local legal systems in medieval and modern Europe:
Perspectives of interpretation

Presso il “Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana” di Erice (Trapani) la International School of Ius Commune, diretta dai Professori Manlio Bellomo (Università di Catania), Kenneth
Pennington (Catholic University of America, Washington D.C., USA), Orazio Condorelli (Università di Catania) organizza annualmente dei brevi “Corsi” (circa una settimana) sul passato giuridico comune dell’Europa medievale.

La Scuola si propone di recuperare alla memoria le linee portanti della civiltà giuridica europea e di dare perciò un contributo alla costruzione della nuova unità dell’Europa attuale.

Le lezioni sono tenute prevalentemente in lingua italiana. Sono ammesse anche le principali lingue europee (inglese, spagnolo, francese, tedesco).

I “Corsi” hanno carattere residenziale. Gli studenti sono ospitati nelle strutture del prestigioso
“Centro Ettore Majorana” di Erice. Oltre agli studenti frequentano i “Corsi” ricercatori universitari, borsisti dei “Dottorati di ricerca”, professori europei ed extraeuropei.

Gli studenti che partecipano al “Corso” ricevono, alla fine, un apposito attestato, valutabile ai fini del riconoscimento di crediti per ulteriori attività formative.

È previsto il pagamento di una quota di partecipazione nella misura di € 600. La quota dà diritto al vitto e all’alloggio per l’intera durata del “Corso”.