sabato 24 aprile 2010

Causa efficiente e causa finale

Una studentessa mi ha chiesto chiarimenti sulla funzione della logica aristotelica nella teoria della norma giuridica dei glossatori del Duecento.
E' un problema delicato perché storico e teorico nello stesso tempo. Come vi ho spiegato a lezione, bisogna partire dalla riscoperta di Aristotele, che tra XII e XIII secolo diventa il punto di riferimento della filosofia scolastica. Aristotele insegnava che sapere vuol dire "res per causas cognoscere", cioè conoscere le cose attraverso le loro cause. Questo è vero anche per le azioni degli uomini, che noi possiamo conoscere cercando di comprenderne il motivo e lo scopo, cioè le cause.
Si tratta di una visione dinamica dell'agire umano, che privilegia la volontà e riscopre il potere creativo dell'individuo.
Questa visione della volontà è molto importante per il diritto, che ricollega ad essa effetti molto importanti sia nel diritto privato sia nel pubblico. Nel diritto privato, è il negozio giuridico che produce effetti reali od obbligatori in conseguenza della volontà dei privati. Nel pubblico è la volontà qualificata del legislatore che produce l'obbligo universale che deriva dalla legge.
Ecco perché già i glossatori si servirono della dottrina aristotelica della causa per conoscere la volontà e per ricollegare ad essa gli effetti previsti dall'ordinamento.

Questa è la premessa. Qualcuno sa spiegare come funziona la dottrina aristotelica della causa? cosa è la causa finalis? Che succede quando si applica questa logica alla volontà del legislatore e agli effetti della legge?

venerdì 23 aprile 2010

Esercizi di preparazione


Nel corso del seminario di martedì abbiamo iniziato a leggere la Bolla Rex Pacificus con cui Gregorio IX ha "pubblicato" la propria compilazione di Decretali inviandola all'Università di Bologna. Provate ad esaminare ancora il documento seguendo il discorso della glossa e ponete domande. Questo è un ottimo modo per esercitarsi in vista di martedì, quando dedicheremo la maggior parte del tempo all'analisi delle fonti.

Digitando la pag. 29 sul sito http://digital.library.ucla.edu/canonlaw/ trovate la Bolla Rex Pacificus.

Vorrei che qualcuno provasse ad esercitarsi con il metodo utilizzato da Graziano. Prendete di nuovo la Causa 32 (che trovate sul sito indicato sopra alla pag. 1110) che abbiamo letto insieme (o un'altra che preferite) e scegliete a vostro piacimento una delle quaestiones di cui abbiamo letto l'incipit. Provate a leggerla. Chi vuole potrebbe discutere uno di questi testi nel corso del colloquio. Scrivetemi se volete indicazioni di articoli da leggere.

mercoledì 21 aprile 2010

Iscrizione II ciclo di seminari

AVVISO IMPORTANTE

L'ORARIO DEL SECONDO CICLO DI SEMINARI E' ALLE 17:45 E NON ALLE 15:45.

Resta invariato il giorno di inizio: martedì 4 maggio in aula 6. Il tema dei seminari sarà: "Sapere aude: illuminismo giuridico, diritto rivoluzionario e codificazione napoleonica".

Chi vuole partecipare a questi incontri dovrebbe lasciare (attraverso un commento a questo post) il proprio nominativo ed indirizzo email.
Chi a causa della variazione di orario volesse annullare la propria iscrizione è pregato di farlo sempre tramite un commento a questo post.

Per ogni informazione potete contattare la Dott.ssa Stefania Gialdroni (che terrà il ciclo di seminari) al seguente indirizzo: gialdronis@gmail.com

domenica 18 aprile 2010

Comunicazioni

Cari Studenti,

alcuni di voi mi hanno scritto chiedendo se possono ancora iscriversi al ciclo di seminari pur non avendo partecipato al primo incontro. Questo è certamente possibile, dal momento che i seminari come le lezioni sono aperti a tutti, ma considerate che gli incontri saranno complessivamente quattro. Per avere una certa continuità didattica, vi consiglio di iniziare a venire da questo martedì ma non più tardi.

Tenete conto inoltre che a maggio sarà possibile frequentare il ciclo di seminari della Dott.ssa Gialdroni sulla parte moderna del programma. In settimana sarà possibile iscriversi.

Per chi ci sarà il nostro appuntamento resta confermato martedì alle 8,30 in aula 9.

Ancora una comunicazione: domani (lunedì 19) il mio orario di ricevimento è dalle 10 alle 12.

Buona domenica