venerdì 5 dicembre 2014

Domanda sull'umanesimo giuridico

Ecco la domanda: dovete inviare la risposta entro le 20,30 all'indirizzo storiadiritto.conte@uniroma3.it indicando nome, cognome e numero di matricola.

Nelle ultime lezioni abbiamo parlato dell'Umanesimo giuridico e, soprattutto, ci siamo soffermati su un nuovo ed innovativo indirizzo della dottrina giuridica: la scuola culta. In maniera particolare abbiamo notato come sia cambiato l'analisi e l'approccio ai testi giuridici, come i giuristi inizino ad interessarsi ad aspetti e materie non stricto sensu giuridiche, come, di conseguenza, stiano cambiando sia la metodologia sia gli obiettivi della scienza giuridica.


Rispetto alla tradizione scolastica precedente quali sono le principali novità introdotte dai culti? 
Perché il loro metodo si adatta alla nuova posizione centrale assunta dagli Stati nazionali in Europa?

Orario di ricevimento di Martedì 9


Questa settimana la Dott.ssa Cerrito riceverà gli studenti Martedì 9 Dicembre dalle 12,00 alle 13,00 nella stanza del Prof. Conte (n. 232 al II piano).

mercoledì 3 dicembre 2014

Confermiamo Venerdì alle 20,00!

Purtroppo un appuntamento che metta d'accordo cento persone è impossibile. Manteniamo l'orario che avevo fissato: venerdì alle otto.

lunedì 1 dicembre 2014

Calendario della settimana e nona domanda

Questa settimana dovrò partire giovedì pomeriggio per due incontri di ricerca all'estero e tornerò mercoledì. Quindi non potrò fare lezione né venerdì né mercoledì prossimo, e non vorrei farmi sostituire perché seguo un certo filo del discorso e non è utile interromperlo.
Siccome nelle ultime settimane ho pubblicato le domande sempre di mercoledì o giovedì, questa settimana la pubblicherò di venerdì alle 20,00. Riguarderà gli ultimi temi trattati.

domenica 30 novembre 2014

Usare bene internet

Nelle loro risposte, alcuni studenti copiano pezzi di testo trovati su internet. Si tratta di una pratica sbagliata che porta alla moltiplicazione degli errori, perché - come ho già scritto - si deve ricorrere a informazioni che si trovano nella rete non per trovare risposte già fatte alle domande, ma per verificare informazioni di cui non si è certi.
D'altra parte, anche questo uso più consapevole della rete può essere pericoloso, perché può portare a commettere errori pur nell'intento di essere più precisi nelle risposte. Quattro studenti piuttosto bravi, ad esempio, hanno attribuito a Mosè un cognome che non compare nel manuale, e lo hanno chiamato Mosè del Brolo. Bravi ad aver cercato. Però purtroppo in rete si trovano anche testi vecchi e superati: fino a una quarantina d'anni fa si credeva che il Mosè, citato dai glossatori come autore della nostra teoria dell'attribuzione di diritti agli edifici sacri, fosse il più noto Mosè del Brolo, erudito conoscitore del greco. Così si legge nella vecchia voce della Treccani degli anni Trenta. Poi si è scoperto che non erano la stessa persona, come potete vedere dalla voce più recente del Dizionario Biografico Treccani.
Dunque fate attenzione con internet. Innanzitutto non lo usate come scorciatoia per non dare una risposta vostra. E poi imparate a distinguere l'origine delle informazioni che trovate. Non smettete di usarlo, perché sarebbe assurdo, ma imparate a usarlo bene.