mercoledì 21 maggio 2008

La cesura del 1789



Qualcuno ha chiesto di riprendere il filo della lezione di oggi; chi vuole rispondere potrebbe prendere spunto da questa raffigurazione degli ideali della rivoluzione francese.

martedì 20 maggio 2008

Dei delitti e delle pene



Per riflettere sulle grandi rivoluzioni promosse dai sovrani illuminati nel '700: tra cui quella del diritto penale, così come concepita da Cesare Beccaria.

lunedì 19 maggio 2008

La figura dell'Azzecca-garbugli. Lo stato delle fonti: giustizia e opinioni dei dottori



Solo un'immagine famosa per riflettere sullo stato delle fonti e "la ricerca dell'ordine" di cui vi parlano le pagine di Italo Birocchi.

Modalità d'iscrizione alla prova del 4 giugno

La Segreteria mi ha appena comunicato che è possibile prenotarsi alla "prova scritta di storia del dir. med. ed mod." del 4 giugno mediante accesso on line. Dovete seguire la consueta procedura di iscrizione on line cercando il riferimento alla prova scritta del 4 giugno. Se ci sono problemi tecnici, questi non dipendono da noi. Potete segnalarli alla stessa segreteria.

domenica 18 maggio 2008

Prova scritta del 4 giugno ed esame orale del 9 giugno

Poichè al primo appello della sessione estiva si presentano sempre molti studenti, abbiamo previsto che non sarà possibile svolgere in un'unica giornata sia la parte scritta che quella orale dell'esame. La correzione degli scritti e la pubblicazione dei risultati richiede infatti troppo tempo quando si tratta di grandi numeri di studenti. Per questo abbiamo deciso di fissare al 4 giugno la prova scritta e al giorno 9 l'esame orale.

Si potranno presentare all'esame orale del 9 soltanto coloro che hanno superato la prova scritta o il 13 maggio o il 4 giugno.

La prova scritta è necessaria ad accedere all'esame orale anche per coloro che hanno frequentato il corso di storia del diritto medievale e moderno lo scorso anno.

Queste stesse informazioni verranno pubblicate anche sul sito della facoltà, dove sarà indicata anche la modalità d'iscrizione alla prova scritta del 4 giugno. Per quella orale del 9 giugno vale il consueto sistema di iscrizione agli esami.

Per altre informazioni prima di scrivere un commento cercate nel blog!