martedì 22 maggio 2012

Ultima lezione di Storia degli ordinamenti amministrativi

In accordo con gli studenti frequentanti, mercoledì 23 maggio la lezione conclusiva del corso sarà più lunga: dalle ore 15 alle ore 17,45 in aula 3D.

Come si sostiene l'esame

Cari Studenti,

Di seguito trovate sintetizzate le modalità di svolgimento dell'esame di storia del diritto già pubblicate altre volte.

Come si sostiene l’esame di storia del diritto medievale e moderno (A-L; M-Z)?

L’esame si articola in due momenti: una prova scritta ed una orale. Il superamento della prima è condizione necessaria per accedere alla seconda.
La prova scritta consiste in due o tre domande aperte (di lunghezza contenuta) sui primi undici capitoli del manuale di Ennio Cortese. La prova orale verte sulla parte restante del programma di storia del diritto medievale e moderno.

Come viene valutata la prova scritta?

Con un voto in trentesimi, di cui si tiene conto nella determinazione del voto dell’esame finale.

La prova scritta e la prova orale devono essere sostenute nello stesso appello?

Chi supera la prova scritta può sostenere l’esame orale in qualsiasi appello dell’anno accademico, prima che ricomincino le lezioni del prossimo anno (quindi fino a tutta la sessione autunnale); chi non la supera o intende rifiutare la votazione non potrà sostenere nuovamente la prova scritta nell’appello immediatamente successivo, indipendentemente dalla sessione.
Questo vuol dire, ad esempio, che chi non supera la prova scritta nell’ultimo appello di luglio non può presentarsi al primo appello di settembre. Chi viene respinto alla prova orale potrà conservare il voto conseguito alla prova scritta, ma non potrà ripresentarsi all’orale nell’appello immediatamente successivo.

Come ci si iscrive all’esame?

E' previsto on line un doppio sistema di prenotazione: uno relativo alla prova scritta (chiamata “prova parziale di storia”) e uno relativo a quella orale (“esame orale di storia”).
Va da sé che chi vuole sostenere sia la prova scritta che quella orale nello stesso appello dovrà iscriversi ad entrambe, pur non potendo prevedere l’esito della prima prova. In ogni appello d’esame sarà quindi prevista una data per la prova scritta e una posticipata di uno o due giorni per la prova orale.
A seconda del numero di studenti che avrà sostenuto la prova scritta, saremo in grado di comunicare i risultati in giornata o il giorno seguente.

Come ci si prenota alla prova scritta di dicembre? Vale anche in questo caso la regola del salto di un appello nel caso in cui non si consegua un risultato positivo?

La data di dicembre costituisce un’eccezione: nel caso di esito negativo della prova o di rifiuto del voto sarà possibile presentarsi nuovamente al primo appello di gennaio. La prenotazione deve essere effettuata on line scegliendo "prova parziale di storia del diritto medioevale e moderno".

E' necessario comunicare l'eventuale rifiuto del voto della prova scritta?

No. Varrà automaticamente il voto conseguito la seconda (o terza etc) volta che si sostiene la prova scritta.