venerdì 18 marzo 2016

Prospettive di studio delle pratiche amministrative

Cari Studenti,
(di Scienze Politiche)

nel corso dei nostri primi incontri abbiamo considerato le diverse prospettive adottate dagli studiosi per indagare le pratiche dell'amministrazione durante l'antico regime e le loro conseguenti proposte di una storia del diritto amministrativo.

Vi invito a riflettere insieme su questi diversi approcci condividendo le vostre opinioni, in forma di commento a questo post, che potete argomentare scientificamente nei modi indicati a lezione.

Buona discussione

giovedì 17 marzo 2016

Lezione del Prof. Conte - 23 marzo 2016

Cari Studenti,

nell'ambito dei corsi di Storia degli ordinamenti amministrativi (Scienze Politiche) e Laboratorio storico (Giurisprudenza), il 23 marzo alle ore 9, il Prof. Conte terrà una lezione seminariale dal titolo:
 Il ruolo della storia medievale nella costruzione del concetto novecentesco di ordine giuridico. Law and order”.  

La lezione si terrà presso l'aula 3C (III piano) del Dipartimento di Scienze Politiche, Via G. Chiabrera 199.

Docenti e studenti interessati sono invitati a partecipare.



lunedì 14 marzo 2016

Laboratorio storico: lezioni dal 16 al 18 marzo

Gentili Studentesse e Studenti,
le lezioni di questa settimana si svolgeranno nella sala emeroteca della nostra Biblioteca. La direttrice, la Dott.ssa Mancini, e il personale specializzato ci guideranno in un percorso di apprendimento delle modalità di consultazione delle banche dati e delle risorse del sistema bibliotecario d'Ateneo. 
Gli incontri sono finalizzati a fornirvi tutti gli strumenti utili per svolgere gli approfondimenti settimanali richiesti per la partecipazione al corso, e più in generale per un ricerca bibliografica.
Sono benvenuti anche studenti non frequentanti il corso.

Gli incontri si svolgeranno:
Mercoledì alle 12
Giovedì alle 12
Venerdì alle 8,45