giovedì 16 ottobre 2014

La seconda domanda

Chi risponde in modo sufficiente a questa domanda non sarà interrogato all'esame orale sui temi trattati nel capitolo VI della prima parte, L'Impero carolingio.
Ricordo che non potete copiare né fra di voi né dai libri né da Internet. Dovete elaborare una risposta a partire da quanto detto a lezione e quanto avete letto sul manuale e su altre fonti.
Il termine per la risposta è fissato alle ore 19,30

Ecco la domanda:

Nella lezione di oggi si è parlato del fenomeno delle falsificazioni ponendo l'accento soprattutto sul concetto di norma giuridica che si afferma definitivamente nel contesto dell'Impero carolingio. Qual è la differenza con la logica adottata da Teodosio e Giustiniano nel promulgare le loro legislazioni? Nell'ottica della Chiesa medievale come si conforma l'obbligatorietà della norma giuridica?

lunedì 13 ottobre 2014

Le regole della verifica

Anche grazie alle vostre osservazioni ho stabilito le regole delle verifiche periodiche durante il corso.
Vorrei fare una domanda alla settimana. Quindi nel complesso sarà possibile porre una decina di domande.
Il tempo per rispondere sarà di mezz'ora: ho visto che è ben possibile farlo, e del resto nell'esame scritto c'è meno di un'ora e mezza per rispondere a tre domande. Saprete che ci sarà una domanda dall'ora della lezione, quindi potete studiare durante il pomeriggio per prepararvi.
Ogni quattro risposte date, eliminerò il voto più basso. Se uno risponde a 4 domande e prende un 18 e tre 25, elimino il 18 e la media risulta di 25. Se un altro risponde a 8 domande, scarterò dalla media i due voti più bassi.
A ogni domanda alla quale lo studente risponderà in modo sufficiente, comprese quelle con voti bassi che sono scartate dalla media, corrisponde una parte di programma che sarà esclusa della domande dell'orale.
Cercherò di variare il giorno e l'ora delle domande per non creare problemi a chi ha impegni fissi pomeridiani o serali.