venerdì 18 ottobre 2019

Nonostante non facciate domande, il seminario del venerdì proseguirà

Non si può dire che il seminario del venerdì sia un successo dal punto di vista del numero di studenti e studentesse presenti. Né che qualcuno abbia accolto l'invito a porre domande in anticipo.
Però dal punto di vista dello scambio con chi è presente il venerdì a mezzogiorno mi pare che il seminario resti un'occasione importante, che perciò sarà mantenuta.
Come ho detto più volte, il seminario è aperto a tutti gli studenti, anche a quelli che non frequentano. E' un complemento alle lezioni che serve a verificare la vostra comprensione del corso, e soprattutto vi consente di conoscere in anticipo il tipo di preparazione che vi sarà chiesta all'esame. Come ho detto più volte una preparazione nozionistica e mnemonica non è sufficiente per superare l'esame in modo brillante. Basta al massimo per una valutazione media. Quello che si richiede è senso critico e capacità di argomentazione storica.
Per prepararvi all'esame non è sufficiente studiare attentamente i libri di testo: bisogna sapere ragionare storicamente e capire quale è la specificità della storia del diritto. Ogni settimana ci sono 6 ore di lezione e due ore di seminario per imparare a farlo. Approfittatene.

domenica 13 ottobre 2019

Le vostre domande per venerdì 18 ottobre

Il seminario di venerdì scorso non è stato affollato, però è stato utile per chi ci è venuto e per me. Abbiamo fatto il punto delle lezioni della prima settimana e chiarito qualche dubbio.
Nella seconda settimana di lezioni abbiamo affrontato l'inizio del Medioevo, le legislazioni barbariche, la struttura istituzionale dei Regni e la posizione della Chiesa occidentale.
A questi temi (ma con flessibilità) sarà dedicato il seminario del prossimo venerdì, 18 ottobre. Per favore, ponete le vostre domandi come commenti a questo post, per consentirci di orientare meglio il lavoro seminariale.