sabato 5 ottobre 2019

Le vostre domande per venerdì 11 ottobre

Venerdì 11 ottobre si terrà un seminario dalle 12 alle 14. Il seminario è aperto a tutti gli studenti che si preparano all'esame di Storia del Diritto Medievale e Moderno seguendo le lezioni oppure studiando sul manuale di Ennio Cortese. Per il canale E/O ho distribuito un testo sulla piattaforma e-learning, che corrisponde grosso modo alle prime 80 pagine del manuale, ma che presenta la materi ain un modo diverso.
Le vostre domande possono sorgere da dubbi nella comprensione delle lezioni, del testo aggiunto, del manuale, oppure da contraddizioni e incongruenze fra le cose che avete ascoltato e quelle che avete letto.
Per organizzare il seminario vi invito a postare le vostre domande qui sotto come commenti. Se saranno troppe per un solo seminario, ne sceglierò alcune. Chi vuole può presentare personalmente la domanda nel seminario, ma è possibile postarne una anche in forma anonima.

mercoledì 2 ottobre 2019

Attività formativa (in Francese)

Il prof. Paolo Napoli, dell'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, terrà un corso valido come attività formativa di lingua giuridica francese su temi contigui a quelli della Storia del Diritto Medievale e Moderno. Gli studenti interessati, che conoscono il Francese, possono seguirlo con profitto.

Paolo Napoli : Les normes et le sacré
L’institution : histoire et théorie d’un concept entre droit, religion et sciences sociales

Lunedì-Martedì-Mercoledì, 14h-16h, ed. Tommaseo Aula 13 (2 piano) Dal 7 ottobre all’11 novembre 2020

 Nel quadro dell'Attività formativa Francese lingua giuridica "Les normes et le sacré" il corso sarà dedicato a una storia comparata del concetto d'istituzione. I primi incontri si concentreranno su un'analisi del senso giuridico d'istituzione alla luce anche dei contributi forniti dalla religione (teologia e diritto canonico), dalla sociologia, dall'antropologia, dall'economia e dalla politica. La seconda parte del corso sarà dedicata alla riflessione storica e attuale su alcune voci del Vocabulaire des institutions indo-européennes del linguista Emile Benveniste. In particolare esamineremo : 1) « fidélité personnelle » ; 2) « créance et croyance » ; 3) « gratuité et reconnaissance » ; 4) « "med" et la notion de mesure ». Non si tratterà di offrire una lettura da un punto di vista linguistico, ma di avvalersi dei risultati dell'indagine di Benveniste come base per sviluppare una riflessione pluridisciplinare sull'istituzione.