mercoledì 23 aprile 2008

Irnerio sui testi di Giustiniano


Luigi Serra (1846-1888) Irnerio che glossa le antiche leggi. Bologna, Palazzo d’Accursio. Idealistica ricostruzione neomedievale che celebra la lucerna iuris e la storia municipale bolognese (1886).

Variazione orario del seminario

Su richiesta di alcuni studenti, è stato modificato l'appuntamento di giovedì 8 maggio. Il seminario si terrà alle ore 8,30 in aula 3 della facoltà di Giurisprudenza, anzichè alle 11:45 in aula 9.

Restano invece invariati gli appuntamenti del 6 e 9 maggio.

Provate a rispondere

Ecco una nuova domanda fatta sullo stile del test di esonero, ma su un tema che ne sarà escluso perché trattato nel secondo capitolo della seconda parte.
Sulla prima domanda oltre il 90% ha risposto correttamente, ma qualcuno ha sbagliato. Studiate di più!

lunedì 21 aprile 2008

Seminari integrativi

Come preannunciato dal Professore a lezione, si svolgeranno alcuni seminari integrativi su parti di programma che, per ragioni di tempo, saranno tralasciate durante le lezioni ordinarie. Chi ha la possibilità di frequentarli sarà il benvenuto, anche perchè il numero prevedibilmente più basso di studenti consentirà un certo dialogo con la possibilità di sollevare questioni e curiosità, che di solito trovano spazio soltanto sul blog o negli intervalli della lezione.

Il programma dei seminari è il seguente:

Martedì 6 maggio, dalle 10 alle 11:45, in aula 9 della Facoltà di Giurisprudenza

Dott.ssa Sara Menzinger
, "Produzione legislativa e assetti istituzionali nel '200: i comuni e Federico II", (capitoli IX-X del manuale di Cortese).

Giovedì 8 e Venerdì 9 maggio: dalle 11:45 alle 13:30, in aula 9 della Facoltà di Giurisprudenza

Dott.ssa Silvia Di Paolo, "La Chiesa e il diritto canonico nel basso medioevo: il Decreto di Graziano, le decretali e la scienza canonistica" , (capitoli V-VI del manuale di Cortese).