giovedì 5 marzo 2009

Libri per sostenere l'esame

Per chi deve sostenere l'esame nell'anno accademico in corso (2008/2009) sono indicati due manuali, uno per la parte medievale e l'altro per la parte moderna. I manuali sono:

per il Medioevo: CORTESE E., Le grandi linee della storia giuridica medievale, Roma, Il Cigno, 2000

per l’Età moderna: PADOA SCHIOPPA, A., Storia del diritto moderno in Europa, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 223-589.

Chi lo desideri per qualche motivo, può sostituire il libro di Padoa Schioppa con quello di Birocchi che era adottato lo scorso anno. In tal caso può tralasciare le parti indicate nel post cui si accede attraverso il link programma in basso a sinistra.

Chi deve preparare l'esame da 7 crediti perché è iscritto al vecchio corso di laurea 3+2 può tralasciare due capitoli del libro di Ennio Cortese:

Il diritto bizantino e il Mezzogiorno, cap. VIII della prima parte
Ordinamenti monarchici italiani, cap. X della seconda part

lunedì 2 marzo 2009

Seminari 2008-2009

Cari Studenti,

quest'anno la materia di storia del diritto medievale e moderno è prevista al secondo anno del corso di laurea, non più al primo come lo scorso anno. Poichè gli attuali studenti del secondo anno hanno già seguito l'intero corso di lezioni, quest'anno si terranno soltanto dei seminari settimanali nel corso dei quali saranno affrontate le maggiori tematiche del programma di storia del diritto.

Gli studenti che devono ancora sostenere l’esame sono pertanto invitati a partecipare ai seminari, utilizzando costantemente questo blog per porre delle questioni su parti del programma che non sono chiare e provare a rispondere entrando in comunicazione fra loro, e per proporre delle tematiche da affrontare nel corso dei seminari.

A partire dal 9 marzo i seminari si terranno ogni lunedì alle 14 in aula 248 al II piano della Facoltà di Giurisprudenza