giovedì 5 marzo 2009

Libri per sostenere l'esame

Per chi deve sostenere l'esame nell'anno accademico in corso (2008/2009) sono indicati due manuali, uno per la parte medievale e l'altro per la parte moderna. I manuali sono:

per il Medioevo: CORTESE E., Le grandi linee della storia giuridica medievale, Roma, Il Cigno, 2000

per l’Età moderna: PADOA SCHIOPPA, A., Storia del diritto moderno in Europa, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 223-589.

Chi lo desideri per qualche motivo, può sostituire il libro di Padoa Schioppa con quello di Birocchi che era adottato lo scorso anno. In tal caso può tralasciare le parti indicate nel post cui si accede attraverso il link programma in basso a sinistra.

Chi deve preparare l'esame da 7 crediti perché è iscritto al vecchio corso di laurea 3+2 può tralasciare due capitoli del libro di Ennio Cortese:

Il diritto bizantino e il Mezzogiorno, cap. VIII della prima parte
Ordinamenti monarchici italiani, cap. X della seconda part

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusi prof. io ho sostento l'esame scritto a settembre e il 24 febbraio 2009 ho rifiutato 23 partendo da 26 perchè la dott.Di Paolo mi hadetto che avrei comunque mantenuto il 26 dell'esonero fino alla fine della sessione estiva.
Nel precedente post ho capito che invece non è cosi.
Qual'è la verita?
Grazie
Marco

Anonimo ha detto...

Anche a me è stata detta la stessa cosa se no non avrei rifiutato di certo.
Attendo anche io chiarimenti ma spero che sia come mi era stato detto e non cosi come si sta dicendo ora perchè sarebbe assurdo che per una mancanza di comunicazione abbia rifiutato un voto per la presenza di un esonero dal valore maggiore quando poi quell'esonero non sarebbe valso più.
E anche io l'ho chiesto non ho fatto di testa mia.

Alessio

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Salve Marco,

anche se non ha indicato il suo cognome (cosa che si dovrebbe fare quando si lascia un commento), penso di ricordarmi di Lei e del fatto che Lei non ha rifiutato il voto, bensì non ha superato l'esame. In ogni caso venga durante l'orario di ricevimento del lunedì dalle 10 alle 12 e ricorderemo insieme il suo caso.

Alessio (anche Lei non ha indicato il cognome) è bene che anche Lei venga durante l'orario di ricevimento del lunedì e parli con la persona con cui ha sostenuto l'esame.

Se ci sono stati degli accordi di questo tipo in merito al programma e all'esonero, si tratta di situazioni eccezionali, pertanto non possono essere generalizzate e discusse sul blog con persone di cui non si conoscono neppure i cognomi.

Anonimo ha detto...

Io sono Alessio Bizzarro (non c'entro con nessuno dei due compagni) e sono stato interrogato da lei.Avevo 26 ma non avendo saputo rispondere a una domanda mi ha detto che seppur si vedeva che avessi studiato sarebbe stato meglio tornare a giugno anche per il bel voto che avevo allo scritto.
Parlando con lei avevo capito che nonostante la bocciatura avrei conservato il 26 dell'esonero e bastava che tornassi all'appello di giugno e sarei stato interrogato indistintamente da lei o qualsiasi altro assistente o professore mantenendo il voto nonostante in realtà scadesse dopo il 24/2.
Sbaglio?
Grazie per la disponibilità

Alessio Bizzarro
(e firmatevi perchè poi fate sembrare altri in cattiva luce)

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Alessio, La ringrazio per essersi identificato e aver ricordato correttamente i nostri accordi.

Buono studio

Anonimo ha detto...

Grazie a lei anche perchè lei è stata molto disponibile con me.
Vorrei approfittare del fatto per chiederle come devo comportarmi...
vengo l'8 giugno e dico al prof chi sono e tutto questo o sulla bacheca ci sarà anche il mio vecchio 26 e non devo far altro che aspettare il mio turno?
La ringrazio
ps:mi sono visto bene la decretalistica:)
Arrivederci

Anonimo ha detto...

Io sono l'altro Alessio.Verrò a parlare.
Grazie

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Bene per la decretalistica e non dimentichi la decretistica!!

Il giorno dell'esame si avvicini pure a me subito dopo l'appello.

Buono studio

Anonimo ha detto...

E scusi ancora perciò che succede mi interroga subito lei o mi mette solo in elenco?
Non è per niente ma perchè ad essere sincero mi prende l'ansia ad essere interrogato due volte dalla stessa persona...(spero mi capisca non è assolutamente contro di lei)

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Verrà chiamato quando sarà il suo turno e non da me! Io stessa preferisco sempre non chiamare una persona che ho respinto in un precedente appello.

Anonimo ha detto...

ok la ringrazio mille.
ARRIVEDERCI
Alessio

Anonimo ha detto...

Buona sera Prof. Conte e Dottoressa Di Paolo. Ho due domande: facendo l'esonero, fino a quale sessione si può mantenere il voto? Si può anche non fare l'esonero vero? Grazie,
Giampaolo Felli