venerdì 10 ottobre 2014

L'esperimento è incoraggiante

Per alcuni aspetti l'esperimento è andato bene: le risposte non sono troppe e non sembrano copiate, e quasi tutti dimostrano di aver ascoltato la lezione con una certa attenzione. Il livello medio non è altissimo. Molti studenti si sono limitati a ricopiare nella risposta gli appunti presi a lezione, senza fare un passaggio sul libro e senza accedere ad altri contenuti. Invece quando sapete che dopo alcune ore ci sarà la domanda, dovreste leggere almeno le pagine del manuale che trattano del tema spiegato a lezione, anche per correggere qualche difetto di comprensione e qualche eccessiva semplificazione che normalmente si produce prendendo appunti. Stiamo valutando attentamente le risposte e vi comunicheremo i voti. La risposta a questa domanda esonera il capitolo II dai temi sui quali si svolgerà l'esame orale.

mercoledì 8 ottobre 2014

Domanda sulla volgarizzazione del diritto

Come ho detto a lezione, questa è la prima domanda che vi pongo con l'intenzione di utilizzare le risposte per la valutazione. Durante il corso ne farò altre, collegando di volta in volta a ciascuna domanda l'esonero di una parte del programma in vista dell'esame finale. Gli esoneri comunque saranno validi solamente per gli studenti che avranno risposto ad almeno tre domande. La risposta ad altre ulteriori domande che saranno poste nella seconda parte del corso potrà condurre all'esonero di altre parti del programma.
Come vi ho detto, si tratta di una sperimentazione che si basa sul presupposto che gli studenti collaborino onestamente e non cerchino di acquisire vantaggi non meritati. Se mi renderò conto del fallimento della sperimentazione, abbandonerò il sistema e tornerò a quello tradizionale.

A questa domanda si deve rispondere scrivendo una email all'indirizzo storiadiritto.conte@uniroma3.it

Nella mail bisogna indicare Nome, Cognome e numero di matricola.

La risposta deve pervenire entro le ore 20,30 di oggi, mercoledì 8 ottobre 2014.

Ecco la domanda:
Nella lezione di oggi ho parlato le processo di volgarizzazione del diritto romano, insistendo su una caratteristica che accomuna gli istituti giuridici che vi sono coinvolti e sul parallelo con la lingua. In che cosa consiste questa caratteristica comune? Se ne illustrino brevemente i caratteri partendo dalla figura del patrocinium.