mercoledì 10 marzo 2010

Sicuri di aver capito tutto?

Le lezioni non sono sempre facili e la lettura del libro può suscitare dubbi: fate domande sul blog e vi risponderò in aula oppure con un breve testo che potrete leggere qui.

Seminari

Cari Studenti,

durante il corso di storia del diritto si terranno due cicli differenti di seminari. Uno sulla parte medievale, durante il mese di aprile, un altro sulla parte moderna, durante il mese di maggio. Potete scegliere liberamente di iscrivervi all'uno o all'altro, purchè poi siate assidui (e attivi!) nella partecipazione. Le iscrizioni ai seminari di aprile si apriranno tra circa dieci giorni.

I ciclo di seminari sul tema: "La formazione dei due corpora iuris nello sviluppo del sistema di diritto comune". Tenuto dalla Dott.ssa Silvia Di Paolo il martedì alle ore 8:30.
Si lavora direttamente sulle fonti, esaminando il contributo apportato alla costruzione del sistema di diritto comune dalle glosse, dai commenti, consilia, quaestiones, lecturae etc. intorno ai due corpora iuris e dalle prime edizione critiche degli umanisti.
Una parte del materiale sarà distribuito in forma di dossier, un'altra sarà consultata direttamente on line. Siete quindi invitati a portare i vostri pc. Chi non lo avesse potrà seguire perfettamente sullo schermo presente in aula.

II ciclo di seminari sul tema: "Sapere aude": illuminismo giuridico, diritto rivoluzionario e codificazione napoleonica. Tenuto dalla Dott.ssa Stefania Gialdroni in orario pomeridiano da definire.
Si lavora anche qui sulle fonti, quale il testo della Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino e su alcuni articoli chiave del codice napoleonico.

martedì 9 marzo 2010

Il programma di storia del diritto medievale e moderno (A-L) prevede due testi:

per il Medioevo: CORTESE E., Le grandi linee della storia giuridica medievale, Roma, Il Cigno, ultima edizione.

per l’Età moderna: PADOA SCHIOPPA, A., Storia del diritto moderno in Europa, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 223-589.

Chi deve preparare l'esame da 7 crediti perché è iscritto al vecchio corso di laurea 3+2 può tralasciare due capitoli del libro di Ennio Cortese:

Il diritto bizantino e il Mezzogiorno, cap. VIII della prima parte
Ordinamenti monarchici italiani, cap. X della seconda parte

Benvenuti

Il corso del 2010 è cominciato. Abbiamo parlato del grande fenomeno della volgarizzazione del diritto, della semplificazione dei testi e dello sbilanciamento dell'equilibrio fra leges e iura in favore delle leges e del potere assoluto dell'Imperatore. Cercate di identificare i dati storici utili per descrivere questi grandi processi. Fate esempi e se non avete capito qualche passaggio scrivete sul blog.