martedì 9 marzo 2010

Benvenuti

Il corso del 2010 è cominciato. Abbiamo parlato del grande fenomeno della volgarizzazione del diritto, della semplificazione dei testi e dello sbilanciamento dell'equilibrio fra leges e iura in favore delle leges e del potere assoluto dell'Imperatore. Cercate di identificare i dati storici utili per descrivere questi grandi processi. Fate esempi e se non avete capito qualche passaggio scrivete sul blog.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Egr. Prof Conte,
a lezione lei ci ha detto che il termine "cattolico" si è iniziato ad usare dopo la frammentazione del cristianesimo dovuta alle eresie ariane; ma non si è in realtà iniziato ad usare dopo la riforma protestante di lutero per inidicare con questo termine i CRISTIANI ANCORA UNIVERSALMENTE UNITI AL PAPA?? La ringrazio!

Anonimo ha detto...

Se posso mettermi di intervenire vorrei segnalare che avviene il 27 febbraio 380 con l'emanazione dell'Editto di Tessalonica che la confessione religiosa viene definita "cattolica" e la si costituisce in “religione di stato”, condannando quanti si discostano da essa come “eretici”, sottoposti non solo a pene spirituali ma anche temporali.

Valentina Caiazzo ha detto...

Egr Professor Conte,
potrebbe gentilmente chiarire nuovamente il concetto di " mundio" e le principali differenze che si delineano fra il matrimonio romano e il matrimonio longobardo?
La ringrazio per l'attenzione!