Cari Studenti,
durante il corso di storia del diritto si terranno due cicli differenti di seminari. Uno sulla parte medievale, durante il mese di aprile, un altro sulla parte moderna, durante il mese di maggio. Potete scegliere liberamente di iscrivervi all'uno o all'altro, purchè poi siate assidui (e attivi!) nella partecipazione. Le iscrizioni ai seminari di aprile si apriranno tra circa dieci giorni.
I ciclo di seminari sul tema: "La formazione dei due corpora iuris nello sviluppo del sistema di diritto comune". Tenuto dalla Dott.ssa Silvia Di Paolo il martedì alle ore 8:30.
Si lavora direttamente sulle fonti, esaminando il contributo apportato alla costruzione del sistema di diritto comune dalle glosse, dai commenti, consilia, quaestiones, lecturae etc. intorno ai due corpora iuris e dalle prime edizione critiche degli umanisti.
Una parte del materiale sarà distribuito in forma di dossier, un'altra sarà consultata direttamente on line. Siete quindi invitati a portare i vostri pc. Chi non lo avesse potrà seguire perfettamente sullo schermo presente in aula.
II ciclo di seminari sul tema: "Sapere aude": illuminismo giuridico, diritto rivoluzionario e codificazione napoleonica. Tenuto dalla Dott.ssa Stefania Gialdroni in orario pomeridiano da definire.
Si lavora anche qui sulle fonti, quale il testo della Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino e su alcuni articoli chiave del codice napoleonico.
6 commenti:
L'iscrizione si effettua lasciando solo nome cognome e indirizzò mail? Io vorrei iscrivermi... Martina Arisi : martinaarisi@gmail.com GraZie
avendo appreso il cambiamento di orario volevo nuovamente iscrivermi al semonario della prof.Gialdroni.
Mario Filice
Redkiss10@libero.it
Rinnovo anch'io l'iscrizione..
paLLina0089@hotmail.it
anche io vorrei iscrivermi ma al secondo ciclo di seminari.
quando si terranno?posso avere un calendario degli incontri?
Simona De Angelis
simona.d.a.89@gmail.com
Francesca Romana LEANZA
matr. 415608
Rinnovo iscrizione seminario "Sapere aude" della dott.ssa Gialdroni
Scusate, la partecipazione ai seminari fa acqisire crediti o esonera da parti del programma??
Posta un commento