domenica 1 giugno 2008

Panico da esame?

Se continuate a usare il blog per creare problemi invece di risolverli dovrò chiuderlo! Il programma è stato ripetuto mille volte, e le pagine del Birocchi sono quelle che si trovano nel link al 2007. Per la scuola storica tedesca, che ho spiegato nell'ultima lezione, ho consigliato il libro di Hepanha, ma potete anche documentarvi altrove, ad esempio sul nuovo libro di Antonio Padoa Schioppa, Storia del diritto in Europa, Bologna, il Mulino, 2007, pagg. 502-516.

Queste informazioni sono state già date molte volte, per cui non risponderò più a domande che le riguardano.

Quanto alla funzione del compito scritto, è ovvio che non sarete interrogati sulla parte di programma sulla quale lo avete sostenuto. Per il voto non posso fare previsioni: io credo che i molti 18 riflettano qualche problema nella comprensione delle interpretazioni storiche, che non sono affatto facili. Nel colloquio ci renderemo conto della vostra preparazione e daremo il voto che ci sembrerà adeguato.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve a tutti. vorrei sapere come si fa a prenotarsi per l'esame orale. Manca una settimana, credo che il termine per iscriversi sia prossimo, ma è già da qualche giorno che entro nel portale degli studenti e mi dice "nessun appello in programma". Ho qualche difficoltà. Chiedo aiuto a qualcuno più esperto. Grazie.

Unknown ha detto...

per antonio belviso.Non ti devi prenotare nel portale degli studenti, bensi' al sito http://prenota.uniroma3.it
perche' per problemi tecnici non e' possibile prenotarsi sul portale!
io infatti per la prova scriita del 4 mi sono prenotata sul sito che ti ho scritto!li' troverari l'appello del 9!spero di esserti stata utile!imbocca al lupo per l'orale!

Unknown ha detto...

prenotati entro oggi! altrimenti credo che non fai piu' in tempo! ciaoo!

Anonimo ha detto...

MA NON MI FA FARE IL OGIN SU PRENOTA

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

io ci sono appena andata per vedere se dava problemi e sono riuscita ad entrarci subito!forse scrivi male il numero di matricola o il tuo codice fiscale!quindi riprovaci!cerca di prenotarti subito perche' sull'appello c'e' il pallino giallo che vuol dire "appello in scadenza"!

Anonimo ha detto...

No è tutto giusto. Non so come fare. A questo punto vado a fare l'esame senza prenotarmi. C'è qualcosa che non va

Anonimo ha detto...

Oggi è primo giugno non riesco a prenotarmi. Io sono regolarmente iscritto all'università e in regola col pagamento delle tasse. Se non riesco a prenotrami entro il termine di iscrizione posso comunque venire alla prova del 9?

Unknown ha detto...

mi dispiace che non ci riesci!a questo punto devi chiamare la segretria didattica e spiegare il tuo problema!ora bisogna vedere se il professore ti concede di sostenere ugualmente l'esame tenendo conto che non riesci a prenotarti!

Anonimo ha detto...

Dato che la prenotazione degli esami è stata temporaneamente trasferita in questa nuova sede informatica, può darsi che qualche nominativo sia sfuggito alla segreteria che ha dovuto in poco tempo copiare tutto il database della facoltà di giurisprudenza. Quindi a questo punto la segreteria non credo abbia la possibilità di cambiare l'intero sistema dato che si tratta di un provvedimento momentaneo. Piuttosto mi appello alla comprensione e alla ragionevolezza dei professori nell'ammettermi comunque all'esame, sempre che il portale non si ripristini.Ma non lo credo possibile in quanto la collega Chiara, molto gentilmente ha testato la funzionalità del sito della prenotazione. Saluti

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti. Volevo fare una domanda che potrebbe sembrare sciocca, però leggendo alcuni post mi è sorto un dubbio. L'esonero del 4 Giugno verterà sui primi 11capitoli del Cortese come quello fatto il 13 Maggio? ringrazio in anticipo chiunque fosse in grado di risolvere il mio dubbio. GRAZIE

Anonimo ha detto...

l'esonero in qualsiasi appello si faccia, verte sui primi 11 capitoli del libro di Cortese, esattamente fino a pagina 250.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti!!
la prova scritta del 4 giugno dove si terrà??
nell'aula 1 della facoltà di ex economia, dove facevamo lezione, oppure nella sede di giurisprudenza?
grazie mille

Anonimo ha detto...

ho cercato nei post vecchi del prof. circa l'esonero del 4 giugno: volevo sapere se è confermato che la prova scritta si terrà nell'aula 1 della ex facoltà di economia.
GRAZIE MILLE

Anonimo ha detto...

Professore,
le parlo da studente che se deve studiare, studia.
Gli esami non sono semplici, i professori spesso cercano solo di rendere gli esami più difficili di quanto già non lo siano.
Le chiedo solo di rendere lo scritto del 4giugno "superabile", non dico semplice o elementare, ma "superabile" da uno studente che con volontà e voglia di farcela, ha studiato, come credo stiano facendo tutti i ragazzi che scrivono su questo blog, compreso me.
Credo solo che permettendoci di sostenere l'esame orale, ci diate solamente modo di dimostrare le nostre capacità. Credo che sia li che uno studente debba dimostrare.Parlando. Gli avvocati parlano no?
Sbaglio??
Non lo so.
Ho studiato tanto...sto studiando tanto, ma la paura per questo scritto è tanta.Sopratutto perchè se non dovessi passarlo dovrei aspettare luglio e posticipare altri esami; insomma i problemi di tutti noi studenti.Tutto qui.
Di solito non parlo cosi con i miei professori, anzi...
Ma leggendo il blog ho visto che lei è molto disponibile e in fin dei conti...volevo solo dire la mia.
Grazie professore...

Anonimo ha detto...

Per Sara.
Da quello che so io l'esonero del 4 giugno si terrà in aula 1 dell'ex economia dove il professore teneva le sue lezioni.
ciao e in bocca al lupo.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti vorrei poter sapere gentilmente in quale delle due sedi si terrà domani l'esame. Grazie mille anticipatamente e buona giornata.

Anonimo ha detto...

Salve..vorrei sapere precisamente l'orario e l'aula dell'esonero di domani..grazie mille..Roberta..