sabato 14 marzo 2009

Esame di Storia del Diritto Medievale e Moderno

Riepilogo delle regole concernenti la prova scritta-esonero:

La prova scritta consiste in una serie di domande a risposta multipla sui primi undici capitoli del manuale di Ennio Cortese. Il test è obbligatorio ai fini del superamento dell’esame di Storia del diritto medievale e moderno, cattedra del prof. Conte.

Chi supera il test può sostenere l’esame orale in qualsiasi appello dell’anno accademico in corso.

Chi non supera il test o chi, anche se superato il test, intende rifiutare la votazione (espressa in trentesimi), non potrà sostenere nuovamente la prova nell’appello immediatamente successivo, indipendentemente dalla sessione (ossia chi non supera il test nell’ultimo appello di luglio, non può presentarsi al primo appello di settembre, ma solo a partire dall’appello successivo).

Chi, una volta superato il test, venisse respinto alla prova orale, potrà conservare il voto conseguito alla prova scritta, ma non potrà ripresentarsi per la prova orale nell’appello immediatamente successivo.
Il voto conseguito nella prova scritta avrà valore orientativo per la determinazione del voto finale.

Il tempo a disposizione sarà di 40 minuti e tutti gli studenti sono tenuti a scrivere, all’inizio della prova, il proprio nome sul foglio del test. Tutti devono essere in possesso di un documento di identità. E’ assolutamente vietato uscire dall’aula senza avere riconsegnato il foglio.

I risultati del test verranno pubblicati, in breve tempo, in bacheca al piano terra e su questo blog.

Esonero ad Aprile:

Per chi frequenta il ciclo di seminari del lunedì, è possibile sostenere la medesima prova scritta già intorno alla metà di aprile (in data ancora da definire).

Per chi non dovesse superare la prova nella sessione straordinaria di aprile (o volesse rifiutare il voto), è prevista in via eccezionale la possibilità di ripresentarsi già al primo appello di giugno. Ma a partire da questa data troveranno applicazione le regole generali di cui sopra: obbligo di saltare un appello per sostenere nuovamente la prova scritta.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Prof. Conte e Dott.ssa Di Paolo.
Mi scuso per il disturbo ma non ho ancora ben chiare le modalità di svolgimento delle lezioni di Storia del Diritto Medievale e Moderno.
Se non ho capito male , ogni Lunedì nella Stanza 248 al II Piano dalle 14:00 alle 16:00 si svolgerà un seminario mentre il Mercoledì dalle ore 15:45 alle 17:45 lezione normale in Aula 6. Le chiedo gentilmente di confermare quanto ho scritto in modo che possa seguire il corso o qualora quanto riportato non sia esatto, di darmi eventuali chiarimenti.
Spero di non avervi creato disturbo e vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Solo un'ultima informazione, oggi c'è il seminario, volevo sapere se era possibile seguirlo oppure era riservato agli studenti che ne avessero fatto richiesta.
Se fosse riservato è ancora possibile iscriversi?
La ringrazio ancora per le informazioni, ci vediamo più tardi a lezione.
Buona giornata.
Fabrizio

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Il lunedì dalle 14 alle 16 nella stanza 248 c'è il seminario di storia del diritto per la cattedra del Prof. Conte; mentre il mercoledì alle 16 in aula 8 quello della cattedra del Prof. Ascheri.

La partecipazione ai seminari è libera, ma è richiesta una partecipazione attiva, in particolare in quelli del lunedì.

Si veda il post lasciato nei giorni precedenti in merito al programma del seminari.

Anonimo ha detto...

buongioro volevo sapere se l'esonero di aprile è riservato ai soli studenti frenquentanti le lezioni, quindi se studenti non frequentanti possono sostenere l'esonero!
grazie per l'attenzione!
arrivederci!
cristina

Anonimo ha detto...

La ringrazio per le informazioni e i chiarimenti, si vedrò con attenzione i post precedenti visto che la settimana scorsa non ci sono stato.
Arrivederla a più tardi e grazie ancora.
Buona giornata.

Anonimo ha detto...

Buongiorno professor Conte ,volevo sapere gentilmente se anche chi nn fequenta i seminari del lunedi può svolgere lo stesso l'esonero ad aprile.
Io fino ad ora non ho seguito i seminari
perchè ho frequentato tutte le lezioni l'anno scorso e poi anche perchè la parte che riguarda la storia del diritto medievale mi è chiara a differenza della storia del diritto moderno, quindi vorrei seguire i seminari che tratteranno della parte moderna. Grazie per l'attenzione.
Vittoria 400604

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.