domenica 22 aprile 2007

Ponete problemi sul blog

Ricordate che questo strumento è nato per favorire il dialogo in concomitanza con la lezione. Quindi se nelle ultime lezioni ci sono elementi che vi sono poco chiari, e che non si chiariscono leggendo il libro, ponetemi il problema sul blog e io ci tornerò su a lezione. Se mi mancherà il tempo troverò spazi in più.
Buon lavoro

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Gentile professore non mi è chiara la differenza di Giovanni Bassiano e "il Piacentino" a riguardo della "formalità del processo"
Luciana

Anonimo ha detto...

Professore anche io non ho capito se in questo periodo storico ci si rifaceva ancora alle actiones e quali differenze possiamo riscontrare con le più antiche romane.

La ringrazio.

Anonimo ha detto...

La ringrazio per aver rispiegato il concetto poco chiaro oggi a lezione.

Anonimo ha detto...

buona sera professore,
volevo chiederle se è corretto definire i modi arguendi come la tecnica di svolgimento delle quaestiones poste dai professori ai loro studenti. Inoltre non mi è molto chiaro il passaggio dalla glossa al commento. La ringrazio preventivamente.
valeria

Anonimo ha detto...

Professore ci sarà lezione LUNEDI' 30 APRILE?????

Grazie.

282118 ha detto...

Oggi a lezione il professore ha detto che il 30 aprile ci sarà il ponte.
Dunque niente lezione.

Ciao Ciao

Anonimo ha detto...

Gentile Professore Le chiedo se è così gentile da spiegarmi cosa sono i "modi arguendi", che il Cortese liquida in mezza paginetta e che a lezione non sono stati trattati.
Grazie anticipatamente.

Anonimo ha detto...

ops nn mi sono accorto, avendo scritto velocemente, di aver ripetuto gentile x 2 volte.

riformulo:

Egregio Professor Conte Le chiedo se è così gentile da poter chiarire il concetto di "modi arguendi", che il Cortese liquida in mezza paginetta e che non sono stati trattati (immagino per motivi di tempo) a lezione.
La ringrazio anticipatamente.

Anonimo ha detto...

Salve professore,
volevo chiederle qualche chiarimento circa la causa de praaterito e la causa impulsiva, è giusto dire che esse si distinguono dalla causa finale in quanto elemnti psicologici? Quindi non oggettivi?
Purtroppo questa mancata oggettività mi provoca un po' di confusione!
La ringrazio e ringrazio anche chiunque altro voglia rispondermi
Viy

Anonimo ha detto...

Quando usciranno i risultati dell'esonero??

marcella ha detto...

salve professore...vorrei, se possibile, dei chiarimenti circa la figura del Martino, l'allievo di Irnerio. è giusto dire che sia un mediatore tra il diritto spirituale e quello temporale? la ringrazio

Anonimo ha detto...

Gentile professore,devo porle un quesito circa l'ultima parte del cap. "Graziano e la decretistica": a pag. 342 si afferma che Gelasio non viene sconfessato dai decretalisti poiché il suo principio, nonostante si fosse in un periodo tendenzialmente ierocratico, era divenuto uno delle verità indispensabili. Non riesco a percepire se le teorie gelasiane sono disprezzate o meno dalle pretese ierocratiche del tempo.
La ringrazio.
Eleonora