mercoledì 23 maggio 2007

E' stata dura ma abbiamo finito

Naturalmente continuerò a rispondere sul blog, perché le risposte date a uno possono servire a tutti. Magari non potrò seguire proprio tutti i giorni perché sarò un po' in giro tra giugno e luglio.
Per gli esami, seguo un criterio variabile: se vedo che uno arriva impreparato (per "provarci") allora gli chiedo di tornare dopo due appelli. Se invece va male per un infortunio, ma ha studiato un po', allora gli consento di tornare.

Beh, grazie per i complimenti. Mi fa piacere pensare che voi pensiate che mi fanno piacere. E chi capisce questa frase prende un punto Irnerius!!!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Il voto dell'esonero vale anche per la sessione di settembre?grazie anticipatamente per la risposta

Stefano

Emanuele Conte ha detto...

L'esonero è relativo alle lezioni di questo anno, e quindi vale per tutte le sessioni che dipendono da questo corso: fino a febbraio 2008.

Anonimo ha detto...

beh professore allora continueremo a farle i complimenti anche per il piacere di pensare che a lei facciano piacere!!!

Giulia

Anonimo ha detto...

Salve professore,volevo chiederle se gentilmente può dirmi su quali testi dovremmo studiare per l' esame. Gli argomenti che chiederà sono tutti nel Cortese o dobbiamo adottare qualche altro testo integrativo?
Grazie

Emanuele Conte ha detto...

Oltre al Cortese si deve studiare il diritto moderno su Birocchi e, se non si sono frequentate le ultime lezioni, la scuola storica tedesca sul libro di Hespanha (vedi Post del 1 aprile)

Anonimo ha detto...

Salve professore, io non ha capito bene cosa siano i TRES LIBREI e la DECIMA COLLATIO. Mi può aiutare?Grazie

Anonimo ha detto...

scusate se uso il blog con altro utilizzo ma c'è qlc che deve fare privato con mazzamuto??che parti bisogna fare??

Anonimo ha detto...

per quanto riguarda mazzamuto devi studiare tutta l'introduzione, la parte I, la parte IV (solo capitolo XXX), parte V, parte VI, parte XI... poi sentenze 1-2-3 e dalla 11 alla 21.. ciao!

Anonimo ha detto...

salve professore ma se troviamo il materiale sulla scuola storica su qualche altro libro o ad esempio su internet va bene lo stesso?grazie mille

Anonimo ha detto...

salve professore!
sono uno studente che ha già sostenuto con Lei l'esame lo scorso anno.
ho saputo di questo blog e ne ho così voluto approfittare per chiederle informazioni sulle date da lei previste per lo svolgimento del test di recupero dei 3 CFU.
la ringrazio anticipatamente!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Se a qualcuno interessa il libro di Hesphana si può trovare nella libreria Copia e Incolla,in Via Chiabrera 151 .IL prezzo è di 20 euro . DOvete considerare che è fuori stampa e che si sta dando fondo alle ultime riserve : Sbrigatevi ad ordinarlo ed a comprarlo

Anonimo ha detto...

Buongiorno al professor Conte ed a tutti gli utenti di questo blog!Avrei una domanda e ringrazio anticipatamente chi avrà la cortesia di rispondermi!Volevo sapere per l'esame di diritto comune,oltre all'argomento a piacere scelto da noi,bisogna esporre oralmente anche la tesina fatta durante il corso?Attendo una risposta.Buona giornata a tutti

Emanuele Conte ha detto...

Questa non è una buona domanda: se ha fatto la tesina è ovvio che debba ricordarsi quello che ci ha scritto, no?

Anonimo ha detto...

ha ragione professore ma avendo consegnato la tesina durante il corso, credevo di non doverla esporre durante l'oral,avevo capito male.mi scusi per il disturbo ma sa, il panico da esame gioca brutti scherzi.la ringrazio per la cortesia di avermi risposto