martedì 4 settembre 2007

Il buon uso del blog

Bentornati a tutti. Spero abbiate passato buone vacanze, e che chi vuol fare l'esame a settembre non abbia sudato troppo sui libri.
Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato al blog, soprattutto quelli che lo hanno usato per scambiarsi informazioni, per porre domande sul programma, per provare a dare risposte. Il vostro impegno ha dimostrato che l'idea del blog è utile per aiutare tutti a studiare e a prepararsi, e può essere utile anche a me per giudicare l'impegno di qualcuno. In effetti non è detto che l'unico modo di giudicarvi sia quello di farvi delle domande all'esame: entro certi limiti è possibile conoscervi anche in altri modi.

Ora non ci sono corsi in vista, ma molti di voi devono ancora sostenere l'esame. Durante questo periodo, il blog può fornirvi un minimo di supporto didattico. Per usarlo correttamente vi invito a
1) porre domande tra voi su parti di programma che vi sembrano oscure, come è stato fatto di recente suscitando risposte chiare da Michela. Io tengo d'occhio le discussioni ed eventualmente vi posso aiutare.
2) provare ad esporre per iscritto parti che avete capito: tutti potranno interloquire e correggere le esposizioni.
3) anche le questioni amministrative possono trovare risposta sul blog.
4) in generale: quando dovete pormi delle domande che interessano tutti (ad esempio: a che ora è l'esame) ponetele sul blog. Quando invece dovete fare delle richieste personali o non volete che tutti leggano le risposte, allora scrivetemi a e.conte@uniroma3.it

Buon lavoro

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi aiutate a individuare tutti i protagonisti studiati?va bene anche solo il nome..

Anonimo ha detto...

Anonimo, perdonami, ma ad una richiesta così generica non posso che suggerirti di guardare direttamente l'indice dei libri, anche ai fini di un buon ripasso.
Forse era meglio parlare di opere che di "protagonisti".I personaggi studiati sono troppi!Passo la parola a qualche buon samaritano...
Michela

Anonimo ha detto...

ma michela chi è? un'assistente?

Anonimo ha detto...

vorrei sapere quando aprono le iscrizioni per l'esame, di solito 10 giorni prima dell'esame sono gia aperte..volevo sapere se è un problema del mio computer o se aprono solamente piu tardi! grazie

Anonimo ha detto...

Michela ma tu l'hai sostenuto l'esame?

Anonimo ha detto...

Io so che c'è un problema con le prenotazioni...non so perchè ma in parecchi non riescono a prenotarsi all'esame...

Anonimo ha detto...

salve a tutti,sono marta.Il mio problema è di natura tecnica ho visto e ho sentito che ci sono problemi con le prenotazioni via internet e anche in segreteria didattica:come fare per non avere spiacevoli sorprese all'ultimo momento??

Anonimo ha detto...

Il mio intervento potrebbe suonare critico e presuntuoso,ma in realtà ha una finalità molto più pratica e modesta:studiando in questo mese entrambi i libri indicati dal professore ho notato una differenza notevole nella metodologia e nella didattica del cortese rispetto al birocchi.Più storico,tecnico,conciso il primo quanto filosofeggiante,letterario e prolisso il secondo.La mia osservazione è questa:nel passaggio dall'uno all'altro testo ci si sente confusi per ciò che si deve mettere in rilievo,si ha la sensazione di non saper discernere ciò che rileva ai fini dell'evoluzione del diritto e quel che rigurda l'evoluzione del pensiero giuridico,che ritengo(nel mio piccolo) essere cosa diversa,attenendo alla filosofia del diritto.Vorrei sapere,e questo magari ci terrei a saperlo da lei professore, se nel trapasso dal medioevo all'umanesimo e poi al giusnaturalismo e poi ancora all'illuminismo cambia effettivamente il punto di osservazione,o è solo l'impostazione del prof.Birocchi ad essere diversa.grazie. Marta

Anonimo ha detto...

concordo pienamente con Marta!

Anonimo ha detto...

Professore si potrebbe posticipare la data del 17, dal momento che molti di noi vorrebbero approfondire il programma??

Anonimo ha detto...

Gent. Professore,
Sono una studentessa del primo,ormai secondo,anno e vorrei sostenere l'esame di storia del diritto medievale e moderno a febbraio.
Le vorrei chiedere quali sono i manuali che dovrei acquistare e se avendo frequentato le lezioni 4 mesi fa se vi sono manuali aggiuntivi.
Grazie per la sua disponibilità.

Emanuele Conte ha detto...

Concetto generale: tutti gli appelli che seguono il corso, anche a distanza di mesi, dipendono da quel corso e si basano sullo stesso programma. Quando c'è il nuovo corso si rinnova la didattica e può cambiare anche il programma.
Per l'esonero vale lo stesso criterio: se si fa l'esame prima che inizi il corso dell'anno successivo si conserva l'esonero, dopo si perde.
Morale: gli esami dipendono dai corsi, ed è sbagliato pensare all'università semplicemente come a una serie di esami.

Anonimo ha detto...

NOn vorrei sembrare polemica,ma le ho posto questa domanda esclusivamente perchè,osservando il suo blog,mi sono resa conto che in un intervento aveva dichiarato che chi si presenteva all'esame come non frequentante aveva delle parti aggiuntive;ed avendo seguito le lezioni qualche mese fa e non essendo sicura degli appunti che ho preso volevo essere certa di non presentarmi il giorno dell'esame con delle lacune.