mercoledì 30 aprile 2008

Giorni sì e giorni no...

Cari ragazzi, mi spiace ma non è possibile sapere quando sarà l'esonero. Ma una cosa è certa: sarà durante i giorni delle lezioni ordinarie e sui primi undici capitoli. Per piacere, non vi preoccupate troppo se per qualunque ragione non sarete presenti nella giornata fatidica di maggio: per noi non fa differenza se l'esonero lo sostenete a maggio, a giugno, a luglio, o in seguito. L'esonero vi sarà in ogni appello di tutte le sessioni d'esame.
Chi è frequentante e, a ragione, vuole vedere i risultati della propria fatica di essere venuto a lezione avrà modo di farlo in ogni appello d'esonero e quindi d'esame possedendo una preparazione probabilmente più solida. Infatti, l'unica cosa rilevante è studiare in modo maturo, cercando sempre di comprendere i concetti: di questo vale davvero la pena di darsi pensiero.
Buon primo maggio e buono studio

17 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Correttezza vuole che ci si identifichi quando si lascia un commento. E' stato detto più volte.

402830 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Chiara ha detto...

Grazie Dott.ssa delle informazioni, gentilissima come sempre! Grazie della possibilità di poter ripetere l'esonero durante gli altri appelli, questo aiuta chi come me, anche se è frequentante, lavora, e può capitare di non poter essere presente a tutte le lezioni... Buon Pomeriggio a tutti!

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Bene Chiara, sono contenta che si sente più tranquilla. Buon lavoro

Anonimo ha detto...

Si potrebbe avere un'altra domandina per esercizio? Magari sulla parte attinente all'esonero?

Ripassando questi giorni la parte relativa all'esonero mi sono resa conto che in realtà il Cortese non dà una definizione del fenomeno della volgarizzazione; lo inserisce parlando delle varie leges ma non ne parla autonomamente.
Ora mi chiedevo se la dott.ssa Silvia Di Paolo o il professor Conte potessero aiutarmi.
Inoltre volevo anche sapere se mi si potevano indicare esempi pratici di diritto volgare e volgarismo ( per comprenderne meglio la differenza).

Grazie anticipatamente.
Elisa

paola ha detto...

buongiorno,io non ho capito bene lo svolgimento dell'esame:dopo aver svolto la parte scritta posso presentarmi all'orale anche nella sessione autunnale e mantenere la prova scritta anche se fatta nella sessione precedente?grazie

Chiara ha detto...

Per Paola, si l'importante è che tu abbia superato l'esonero per poterti preparare sul resto dei capitoli e sul libro di Birocchi. Mi sembra di aver letto in un post precedente che l'esonero è valido fino a febbraio 2009. Qualcuno sa se lunedì 5 maggio c'è lezione?
grazie! buon week end!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti...qualcuno per favore può dirmi se bisogna comprare anche il libro di birocchi? buon week-end a tutti

Anonimo ha detto...

sì possiamo comprare il libro di Birocchi.
400710

Anonimo ha detto...

perchè nn dovrebbe esserci lezione il 5 maggio?

Chiara ha detto...

è una domanda, perchè dato che seguo anche diritto comune con il prof Conte, e lezione il 5 non c'è, volevo sapere se anche quella di Medievale era spostata...tutto qui!

402957 ha detto...

Ciao a tutti!dato che questa settimana non sono potuta venire a lezione, qualcuno sarebbe così gentile da dirmi i capitoli spiegati dal prof e i punti salienti del discorso?non ho bisogno di riassunti o appunti, solo di qualche cenno sugli argomenti trattati...grazie!

Anonimo ha detto...

no scusa non volevo attaccarti...nn capivo semplicemente il motivo della domanda...beh se cosi fosse sarebbe bene sapere se c'è lezione altriementi ci portiamo i libri per studiare...speriamo ci facciano sapere...

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Lunedì 5 maggio ci sarà lezione di storia del diritto medievale e moderno.

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Sul complesso fenomeno della volgarizzazione del diritto può essere utile leggere i post e i commenti che abbiamo lasciato nel mese di marzo. Lì può trovare anche degli esempi e dei quiz che forse la possono aiutare. Buono studio

Anonimo ha detto...

ESONERO 7 MAGGIO