venerdì 27 febbraio 2009

Lezione del 4 marzo

Tutti gli studenti che devono ancora sostenere l’esame di Storia del diritto medievale e moderno sono invitati a partecipare alla prima lezione di presentazione delle attività didattiche che si terrà il 4 marzo alle ore 16.00 in Aula 6.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Professore e buongiorno Dott.ssa Di Paolo!
Volevo chiedervi una cosa riguardo i libri che avete adottato per il prossimo semestre: nel caso in cui uno studente avesse già comprato e in parte studiato il libro "Alla ricerca dell'ordine" di Birocchi, sarà possibile anche nei prossimi appelli sostenere l'esame con questo libro o ritenete che debba essere studiato in ogni caso il nuovo libro che avete scelto per diritto moderno?

Vi ringrazio,
Flavia

Emanuele Conte ha detto...

Naturalmente potete portare il vecchio programma. C'è sempre un po' di elasticità quando si cambiano libri.

Unknown ha detto...

Buongiorno professore e Dott.ssa Di Paola!Sono una studentessa del 3+2 ordinamento ad esaurimento,volevo chiedervi se per noi valevano le stesse regole dell'anno precedente:
1)del libro di medievale sono esclusi,il capitolo VIII della parte prima e il capitolo X della parte seconda.
2)del nuovo libro di moderno invece, volevo sapere se ci veniva tolta qualche parte.
In realta' anche io ho gia'comprato il libro di Birocchi, quindi da quello che ho capito, possiamo decidere di studiare o il Birocchi o il nuovo libro, giusto?
3)Riguardo la prova scritta,vertera'sempre sulle prime 250 pag. di medievale e sara' a crocette?

Vi ringrazio per l'attenzione,
Chiara.

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Salve Chiara,

certamente vale anche per Lei la possibilità di portare il testo di Birocchi, se lo preferisce o se lo ha già acquistato. Per quanto riguarda la parte medievale il programma è quello che ha scritto.

Il test verterà sui primi undici capitoli, con esclusione delle parti che voi del 3+2 potete saltare. Ed è a risposta multipla.

Anonimo ha detto...

Comunque resta il fatto che chi ha sostenuto e rifiutato il voto o è stato respinto all'esame del 24 febbraio può conservare il voto scritto e presentarsi direttamente all'orale col vecchio programma?

Anonimo ha detto...

Gentili Prof. Conte e Dott.ssa Di Paolo, sono una studentessa del terzo anno (1+4). Ho seguito il corso di Storia del Diritto Medievale e Moderno durante il primo anno di corso e sono intenzionata a sostenere l' esame nella prossima sessione autunnale. Dal momento che ci sono state modifiche sui testi da studiare e sulle modalità dell' esame ed essendo purtroppo una studentessa fuori sede, vi sarei molto grata se mi diceste quali sono i testi da studiare(con le relative pagine) e se l' esame è solo orale o anche scritto,visto che non ho la possibilità di presentarmi alla lezione di presentazione delle attività didattiche del 4 marzo. Grazie. Angela

Anonimo ha detto...

Gentile prof. Conte,
leggo sul sito di giurisprudenza al link http://www.giur.uniroma3.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=186
che l'esame di storia è considerato corso unico.

Io sono iscritta all'ordinamento ad esaurimento (classe 31 ad esaurimento) e ho dei dubbi circa il prof assegnato al mio canale.
Ero convinta fosse il prof Birocchi, che tuttavia non compare nella lista dei prof.

Il mio cognome inizia per "C".

Può venirmi incontro?

Grazie e buon lavoro!

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Come le ho risposto via email, deve sostenere l'esame con il Prof. Conte, che ha il canale A-L

Anonimo ha detto...

Buongiorno Professore e buongiorno Dott.ssa Di Paolo.
Volevo avere se possibile informazioni su quanto stabilito mercoledì 4 Marzo sulle modalità di svolgimento del corso di Storia del Diritto Medievale e Moderno, le chiedo questo perchè purtroppo non sono potuto essere presente e visto che vorrei seguire con attenzione il corso volevo conoscere gli orari delle lezioni se sono stati fissati.
Mi scuso per il disturbo, e la ringrazio anticipatamente.
Buona serata
Fabrizio