lunedì 16 marzo 2009

III Seminario: lunedì 23

Cari Studenti,

nel corso del seminario di oggi abbiamo discusso delle Leggi romano-barbariche: la volgarizzazione del diritto romano, e della compilazione di Giustiniano, cercando di toccare tutti i punti che vi hanno suscitato delle curiosità o semplicemente creato delle difficoltà.

Continueremo su questa strada nel prossimo seminario di lunedì 23 (sempre alle 14 nella stanza 248), ma per organizzare al meglio la nostra discussione vi invito ad anticipare le vostre questioni in merito ai "Longobardi" (IV capitolo del manuale di Cortese) e a "La Chiesa, Bisanzio e i Carolingi" (V capitolo del manuale) su questo blog cliccando su "commenti".

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Dott.ssa Di Paolo
sono Livia De Meo. Oggi ho completato lo studio del IV e del V capitolo che Lei ci ha assegnato per il prossimo seminario. Riguardo al IV capitolo non ho incontrato particolari problemi. Alcuni ostacoli mi sono stati creati dal V capitolo in particolare riguardo alla citazione che fa il Cortese del CONSTITUTUM CONSTANTINII in riferimento alla PROMISSIO CARISIACA. Ho capito che la PROMISSIO CARISIACA è la promessa di una donazione fatta dall'imperatore franco, Pipino, al papa Stefano II di una donazione non a favore dell'Impero ma della Chiesa. Si prometteva la donazione dell'Istria, della Tuscia, dell'Emilia, la Venezia, l'Esarcato, la Corsica e i ducati di Spoleto e Benevento. Il Cortese poi cita il CONSTITUTUM CONSTANTINII come un'altra donazione fatta in favore della Chiesa. Non mi è molto chiaro però il passaggio logico che porta il Cortese a citare quest'altra donazione. Non so se sono stata chiara nella mia richiesta. Se ci sono problemi me lo dica. Cercherò di essere più chiara.
La ringrazio per la sua gentile attenzione.
Le auguro una buona giornata.
Cordiali saluti
Livia De Meo

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Livia, non si preoccupi: la sua domanda è chiara. Ne parliamo certamente lunedì.
Buono studio

Anonimo ha detto...

Buonasera Dott.ssa Di Paolo
sono Alessandra D'Anzelmo. Riguardo al IV capitolo avrei bisogno di una precisazione sul ruolo della donna e sul MUNDIO.
Grazie per la sua attenzione.
Alessandra D'Anzelmo

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Bene, parleremo dell'istituto del mundio. Se ha una domanda specifica, la invito a porla fin da ora sul blog, come ha fatto la sua collega De Meo.

Grazie e buono studio