domenica 19 aprile 2009

Tutto quello che c'è da sapere sull'esonero

Riepilogo delle regole generali concernenti la prova scritta-esonero:

La prova scritta consiste in una serie di domande a risposta multipla sui primi undici capitoli del manuale di Ennio Cortese. Il test è obbligatorio ai fini del superamento dell’esame di Storia del diritto medievale e moderno, cattedra del prof. Conte.

Chi supera il test può sostenere l’esame orale in qualsiasi appello dell’anno accademico in corso.

Chi non supera il test o chi, anche se superato il test, intende rifiutare la votazione (espressa in trentesimi), non potrà sostenere nuovamente la prova nell’appello immediatamente successivo, indipendentemente dalla sessione (ossia chi non supera il test nell’ultimo appello di luglio, non può presentarsi al primo appello di settembre, ma solo a partire dall’appello successivo).

Chi, una volta superato il test, venisse respinto alla prova orale, potrà conservare il voto conseguito alla prova scritta, ma non potrà ripresentarsi per la prova orale nell’appello immediatamente successivo.
Il voto conseguito nella prova scritta avrà valore orientativo per la determinazione del voto finale.

Il tempo a disposizione sarà di 40 minuti e tutti gli studenti sono tenuti a scrivere, all’inizio della prova, il proprio nome sul foglio del test. Tutti devono essere in possesso di un documento di identità. E’ assolutamente vietato uscire dall’aula senza avere riconsegnato il foglio.

I risultati del test verranno pubblicati, in breve tempo, in bacheca al piano terra e su questo blog.

Caso specifico dell'Esonero ad Aprile

Per chi non dovesse superare la prova nella sessione straordinaria di aprile (o volesse rifiutare il voto), è prevista in via eccezionale la possibilità di ripresentarsi già al primo appello di giugno. Ma a partire da questa data troveranno applicazione le regole generali di cui sopra: obbligo di saltare un appello per sostenere nuovamente la prova scritta.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Gentile dott.ssa di Paolo,volevo un'informazone se possibile,io probabilmente non potrò sostenere l'esonero di domani per motivi di lavoro,saranno previsti altri test scritti obbligatori nella sessione estiva?La ringrazio anticipatamente.

t.d. ha detto...

cito il vs post:
Il test è obbligatorio ai fini del superamento dell’esame di Storia del diritto medievale e moderno, cattedra del prof. Conte.
ciò vuol dire che necessariamente l'esame prevede una parte scritta o si può sostenere anche solo in modalità orale?

grazie
t.d.

Anonimo ha detto...

PER ANONIMO: sono previsti altri test scritti per ogni sessione d'esame. il test scritto serve per poter accedere all'orale.
PER T.D.: l'esame prevede obbligatoriamente una parte scritta. superato lo scritto si può accedere all'orale
Livia

Anonimo ha detto...

Gentilmente qualcuno può portarmi lunedì prossimo il libro di Padoa Schioppa? Mi dovrei fotocopiare una ventina di pagine...ve lo restituisco subito! Grazie mille! Giampaolo Felli

Anonimo ha detto...

ho letto che CHI NON HA SUPERATO L ESONERO DI APRILE / CHI NE AVESSE RIFIUTATO IL VOTO può accedere in via eccezionale all altro esonero di giugno...anche chi lo sostiene per la prima volta puoi accedervi?o è soltanto una prova per "recuperare" coloro che non hanno brillato al primo?

Anonimo ha detto...

Certo, anche chi lo sostiene per la prima volta può accedervi, è appello per tutti! Giampaolo

Anonimo ha detto...

oltre a quello di aprile ci sara un altro esonero?? ma soprattutto questo esonero andra fatto insieme all'esame orale oppure l'esame orale andra fatto un altro giorno?

Anonimo ha detto...

scusate ma qualora io decida di sostenere l esonero del 8 giugno, l orale lo posso poi dare in un altro appello?ovviamente una volta accertata la sufficienza all esonero...

Anonimo ha detto...

ciao!ho controllato le date degli appellie l'ultimo dovrebbe essere il 21 luglio.ma in quel giorno si sostiene la prova scritta sui primi 11 capitoli,vero?

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
avendo sostenuto l'esonero di Aprile ed avendolo passato, vorrei sapere se i benefici a ciò legati valgono anche nella sessione invernale (Gennaio/ Febbraio) oppure decadono a fine sessione autunnale.

Grazie.