lunedì 18 maggio 2009

Penultimo Seminario: 25 maggio

Cari Studenti,

nel corso del nostro penultimo incontro discuteremo dell'età delle riforme (1750-1814): illuminismo giuridico e codificazioni, che occupano le pagg. 391-472 del manuale.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

salve dott.ssa Di Paolo le volevo chiedere se era cosi gentile a mettere sul blog le pagine di studio del libro di moderno italo birocchi.
la ringrazio in anticipo
giacomo ballanti

Anonimo ha detto...

a mi scusi dott.ssa ho appena notato che erano gia presenti sul blog!!

Anonimo ha detto...

A che ora ci sarà il seminario?

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Sempre alle 14 in aula 219.

Anonimo ha detto...

Questo seminario mi interessa particolarmente e vorrei partecipare.

Alessio

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Questo ciclo di seminari si basa sulla partecipazione attiva degli studenti, che sono invitati a porre delle domande su ciò che hanno trovato interessante o non chiaro. Per questo motivo dovrebbe venire avendo letto già le parti indicate.

Anonimo ha detto...

Ah la ringrazio pensavo fosse una spiegazione tipo lezione.ancora non sono arrivato li verrò aal'esame al terzo appello credo.
Grazie Alessio

Anonimo ha detto...

Buongiorno Dott.ssa Di Paolo,
riguardo all'età delle riforme non ho capito perchè per il Codice Civile Napoleonico non venne più utilizzato l'istituto del "référé législatif". Più precisamente perchè in caso di contrasto tra Corti di merito e Corti di Cassazione ci si rifaceva alla discrezionalità dei giudici e non si prendeva in considerazione lo stesso Corpo Legislativo che rispondeva alle logiche politiche imposte da Napoleone?
Spero di essere stata chiara nel formulare la domanda.
La ringrazio per la disponibilità!
Laura I.

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Laura,
lunedì parleremo senz'altro di quanto ha chiesto. Buono studio

Paolo Boncompagni ha detto...

Gent.ma Dottoressa Di Paolo,
Purtroppo non mi è stato possibile fruire degli ultimi due incontri, per improvvisi ed urgenti impegni di lavoro; volevo tuttazia ringraziarLa per la disponibilità e i preziosissimi incontri cui ho potuto partecipare, pregandoLa di estendere i miei ringraziamenti anche alla Dott.ssa Merzinger. Spero di poter sostenere l'esame entro luglio.
Un cordiale saluto
Paolo Boncompagni