mercoledì 15 luglio 2009

Tutto quello che c'è da sapere sulla prova scritta

Riepilogo delle regole generali concernenti la prova scritta-esonero:

La prova scritta consiste in una serie di domande a risposta multipla sui primi undici capitoli del manuale di Ennio Cortese. Il test è obbligatorio ai fini del superamento dell’esame di Storia del diritto medievale e moderno, cattedra del prof. Conte.
Chi supera il test può sostenere l’esame orale in qualsiasi appello dell’anno accademico in corso (FINO AL III APPELLO DI FEBBRAIO 2010). Chi non supera il test o chi, anche se superato il test, intende rifiutare la votazione (espressa in trentesimi), non potrà sostenere nuovamente la prova nell’appello immediatamente successivo, indipendentemente dalla sessione (ossia chi non supera il test nell’ultimo appello di luglio, non può presentarsi al primo appello di settembre, ma solo a partire dall’appello successivo).
Chi, una volta superato il test, venisse respinto alla prova orale, potrà conservare il voto conseguito alla prova scritta, ma non potrà ripresentarsi per la prova orale nell’appello immediatamente successivo.
Il voto conseguito nella prova scritta avrà valore orientativo per la determinazione del voto finale.
Il tempo a disposizione sarà di 40 minuti e tutti gli studenti sono tenuti a scrivere, all’inizio della prova, il proprio nome sul foglio del test. Tutti devono essere in possesso di un documento di identità. E’ assolutamente vietato uscire dall’aula senza avere riconsegnato il foglio.
I risultati del test verranno pubblicati sul blog e sulla porta dell'aula d'esame.

17 commenti:

Cristina ha detto...

buongiorno...
poichè sul portale dello studente nn c'è scritto..vorrei sapere a che ora inizia l'esame di martedì 21/07.
La ringrazio

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Alle ore 9:00.

Anonimo ha detto...

Salve,
Io ho superato la prova scritta del 21 aprile 2009, lei scrive che "Chi supera il test può sostenere l’esame orale in qualsiasi appello dell’anno accademico in corso", questo vuol dire che la mia prova sarà valida fino (al massimo) a settembre o c'è la possibilità di mantenerla fino alla sessione invernale? Mi scusi se la domanda le risulterà stupida ma ho avuto molti pareri contrastanti a riguardo! La ringrazio in anticipo,
Giulia

Anonimo ha detto...

salve,
vorrei solo sapere, orientativamente, a che ora ci si può presentare per sostenere l'esame orale....grazie

Anonimo ha detto...

salve,

un consiglio...sarebbe meglio specificare sul blog che il nome da inserire per la prenotazione è diritto mediOevale e non diritto medievale....altrimenti si trova l'appello di ascheri...a me ha creato problemi questa cosa..immagino anche ad altri...arrivederci

Anonimo ha detto...

Salve Professoressa Di Paolo, ho provato ad iscrivermi all'esame ma anche tramite segreteria non ci sono riuscita perche` mi fa iscrivere solo all'appello del Prof. Ascheri...vuol dire che non posso sostenere l'esame martedi?
Grazie...

Patrizia ha detto...

Mi scusi non mi sono firmata nell'ultimo messaggio...Patrizia D'Ario

dhobstud ha detto...

Gentile Dott.ssa Di Paolo volevo sapere l'ora e l'aula dell'esame di martedì 21/07,inoltre volevo sapere se è vero che si può sostenere anche soltanto il test scritto per poi sostenere l'orale in un'altra data.La ringrazio anticipatamente.Flavia

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Patrizia, è evidente che potrà ugualmente accedere all'esame, ma non credo che questo sia il modo migliore per affrontare delle difficoltà tecniche che prima o poi dovrete superare.

Come si può essere studenti all'Università se non ci si riesce ad iscrivere agli esami?

Sinceramente credo che dovreste chiedere alla segreteria - se veramente lì nessuno sa aiutarvi - di prestarvi momentaneamente un servizio d'iscrizione sostituivo, come una semplicissima lista cartacea.

Abbiamo tanti studenti che scrivono sul blog, via email, vengono all'orario di ricevimento chiedendo di potersi presentare all'esame senza prenotazione. In questo modo non si può andare avanti.

Da parte mia posso dirvi che chiederò nuovamente alla segreteria di risolvere questa situazione, ma da parte vostra, però, ci dovrebbe essere l'impegno ad organizzarvi per tempo. Oltre alla segreteria didattica c'è quella degli studenti, dove mi hanno assicurato che viene garantita tutta l'assistenza necessaria ad iscriversi agli esami. Perchè nessuno ci va? Attendo una risposta per capire cosa sta succedendo.

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Giulia,

la prova scritta vale fino al III appello di febbraio, come abbiamo detto il giorno stesso in cui si è svolta. Vi prego di prestare attenzione alle comunicazioni ufficiali che vengono date in seduta d'esame.

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

All'Anonimo che suggerisce di specificare che occorre digitare "Medioevale" anzichè "medievale" vorrei far notare che è già stato fatto in un precedente post. Occorre soltanto scorrere una pagina del blog.
In ogni caso, purtroppo, tanti suoi colleghi hanno lasciato post per dire che questa accortezza non è sufficiente.

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Flavia,

l'orario dell'esame è alle 9.00 come ho già scritto in questa pagina.

Le regole della prova scritta sono scritte nella pagina del blog dove ha lasciato il suo commento.

L'aula dell'esame, invece, la troverà indicata sugli schermi al piano terrà della facoltà.

Anonimo ha detto...

Dottoressa Di Paolo,

lei ha ragione quando dice che è già stato scritto, ma converrà con me che ha poca visibilità essendo un commento ad un post che non si trova nemmeno in prima pagina. Creando un post con il procedimento da seguire(basta copiare quello scritto da laura g.)in homepage, e specificando il nome da inserire "medioevale" e non "medievale" sono sicuro che risolvereste in un attimo tutti i problemi di prenotazione degli studenti.
Arrivederci Alessio

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Alessio, purtroppo si sbaglia! Come vede poco sopra, vengono chieste ripetutamente le stesse cose, anche quando sono state già spiegate nella prima pagina del blog!

Patrizia ha detto...

Buongiorno Professoressa, il problema della mia iscrizione all'esame e` che appartenendo al vecchio ordinamento 3+2 il portale non mi fa iscrivere a questo esame come se non rientrasse nel mio curriculum...anche all'altro appello infatti avevo avuto lo stesso problema...mi dispiace disturbarla...la ringrazio...

Anonimo ha detto...

salve dott.ssa Di Paolo,
volevo sapere se è possibile sostenere la prova orale lo stesso giorno in cui si effettua il test scitto.
la ringrazio anticipatamente.

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Certamente, dovrà soltanto attendere la pubblicazione dei risultati della prova scritta.