domenica 14 marzo 2010

Il cattolicesimo e la fine del mondo antico

Vedo che almeno gli ultimi due interventi finalmente pongono qualche problema di comprensione dei temi di cui ho parlato a lezione e di cui scrive il vostro libro. Una volta chiariti i vostri infiniti dubbi sull'esame, sarebbe bene dedicarsi a imparare qualcosa per poterlo superare, no?
Quanto al termine "catholicus", basta cercare sul vocabolario di greco o di latino: vuol dire "unito", "unico", e vuol contrapporre il dogma approvato nei concili ecumenici alle dottrine eretiche che come abbiamo visto erano molte e diffuse nei primi secoli. La parola si usa già nel quarto secolo, ed è naturale che fosse poi utilizzata anche nel Concilio di Trento per distinguere la Chiesa di Roma dalle nuove confessioni protestanti, che erano considerate per l'appunto eretiche.
Ma noi abbiamo visto come questi problemi teologici abbiano una certa importanza nel nuovo assetto che gli ordinamenti giuridici assumono tra la fine del mondo antico e l'inizio del Medioevo. E questi nuovi assetti comprendono anche la nascita dei rapporti di dipendenza personale, che abbiamo visto apparire con il patrocinium e che vedremo ancora in altri istituti giuridici volgari.

5 commenti:

Unknown ha detto...

La ringrazio molto professore per la sua tempestiva risposta!

Anonimo ha detto...

Buongiorno Prof. Conte e Dott.ssa Di Paolo,scusate il disturbo ma avrei da porre una domanda o meglio una richiesta che spero esaminerete e che riguarda l'orario delle lezioni del corso di Storia del Diritto Medievale e Moderno. Purtroppo ho problemi con l'orario di Mercoledì (15.45-17.45) di conseguenza non potrò fino alla fine del corso seguire la lezione di Mercoledì,per cui mi domandavo se l'orario delle lezioni era un orario definitivo e se ci fosse qualche spiraglio per un eventuale cambiamento d'orario il Mercoledì, tenedo ovviamente in considerazione le priorità del professore,degli assistenti e della maggioranza degli studenti che seguono le sue lezioni. Mi scuso per questa richiesta, ma se l'ho sollevata è solo per interesse verso la materia e per la volontà di seguire il corso per intero.
La ringrazio anticipatamente per la risposta.

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Temo proprio che l'orario delle lezioni non possa essere modificato, dato che è stato pensato anche sulla base delle altre lezioni del vostro anno per evitare sovrapposizioni.
Le consiglierei di tenere presente che durante l'orario di ricevimento può sempre chiedere spiegazioni e chiarimenti al Professore o a noi collaboratori.

Anonimo ha detto...

la ringrazio per la tempestiva risposta e la disponibilità,cercerò di usufruire dei ricevimenti allora.

Unknown ha detto...

Sottoscrivo in pieno l'appello di anticipare l'esonero,sarebbe meglio farlo appena il Prof. concluderà di spiegare gli 11 capitoli del Cortese, magari qualche giorno dopo.E preferibilmente a risposta multipla in modo da garantire una minima oggettività nella valutazione, visto che già l'orale è per sua natura fortemente condizionato da fattori diversi.