martedì 27 aprile 2010

IMPORTANTE: PRENOTAZIONE AL COLLOQUIO

Cari Studenti,

martedì 4 maggio alle ore 8,30 in aula 9 si terrà il quarto ed ultimo seminario sulla "Formazione dei due corpora iuris nel sistema del diritto comune".

Come da accordi presi nel corso del nostro incontro di oggi, soltanto chi vuole anticipare il colloquio a lunedì 3 maggio ore 10 può non partecipare al seminario di martedì prossimo e quindi non portare l'ultimo argomento che affronteremo insieme.

Chi invece vuole sostenere il colloquio il giorno 10 maggio ore 9 o il giorno 19 maggio ore 9 è necessario che partecipi al seminario del 4 maggio e che porti tutti gli argomenti trattati insieme.

A questo faccio seguire tre post per la prenotazione ai colloqui delle diverse date. Siete pregati di iscrivervi il prima possibile e di rispettare l'impegno preso in modo da poter organizzare al meglio i colloqui.

Nel caso in cui non riusciate a distribuirvi equamente nelle giornate indicate, mi riservo - previo avviso - di estrarre a sorte una lettera da cui iniziare e di organizzare personalmente il calendario. Nel vostro interesse siete quindi invitati a collaborare reciprocamente nella scelta delle date.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere se la tesina sostituisce interamente il colloquio e se inoltre dovremo anche discutere la stessa o solo presentarla scritta. Grazie

Anonimo ha detto...

Buona sera Dottoressa ,
Probabilmente non è il “luogo” appropriato pero’ vorrei chiederle delle delucidazioni in merito alla differenza fra l’utraque lex e l’utrumque ius.

Grazie :)

Anonimo ha detto...

Dott.ssa Di paolo, posso sapere in cosa consiste la "tesina" di cui parla una mia collega nel blog? ha un limite minimo o massimo di righe? Verrà valutata solo la parte scritta? Penso che se su questa tesina dovesse svolgersi un colloquio orale ciò comporterebbe un aggravio enorme per chi sceglie questa modalità. Spero mi risponderà presto in modo che io possa organizzare il mio lavoro al più presto e scegliere gli argomenti da trattare.

Anonimo ha detto...

ma la tesina si può fare su qualunque argomento? puo essere una ricognizione di qunto detto nelle lezioni?
se uno volesse rifiutare il voto dei colloqui puo farlo? grazie dottoressa

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Abbiamo già abbondantemente discusso delle modalità del colloquio durante il seminario, perciò ritengo di non dovermi soffermare ancora su questi aspetti.
Nessuno ha chiesto ad alcun un elaborato scritto, c'è chi lo vuole fare perchè trova che sia una modalità che gli permette di esprimersi al meglio nel corso del colloquio. D'altronde l'Università è un luogo che dovrebbe stimolare curiosità e amore per il sapere, non una continua attenzione al numero delle pagine da studiare o da scrivere.
I seminari, come il colloquio, non sono obbligatori per nessuno.
Chi è stato presente ai miei seminari lo sa, chi non lo è stato è bene che s'informi in giro, senza suscitare inutili allarmismi.

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Quanto alla domanda sulla differenza fra utraque lex e utrumque ius, le risponderei personalmente a lezione. Se viene si avvicini un momento e ne parliamo. Grazie.