domenica 13 giugno 2010

Contraddittorio il libro?

Uno studente trova contraddizioni nel manuale di Cortese, in particolare intorno al carattere delle scuole minore e al loro attaccamento alla grammatica e alle arti liberali. Mi paiono dubbi nati da una lettura superficiale, oppure da una preparazione carente nelle scuole superiori. Se qualcuno ha una risposta potrebbe lasciarla come commento a questo post. Non dovrebbe essere difficile ed è una buona esercitazione. Trovate il commento fra quelli al post Orari colloquio seminario, qui sotto.

9 commenti:

Vincenzo G ha detto...

Le arti liberali del trivium sono dialettica,retorica e grammatica quindi nn mi pare ci sia nulla di contraddittorio in quanto la retorica ne fa parte.
Poi credo che il testo voglia insistere sulla differente concezione della scienza giuridica fra bologna e queste scuole , per bologna autosufficiente , per le scuole minori no.

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere se coloro che sono iscritti alla laurea triennale di Scienze dei servizi giuridici (L14) debbano sostenere anche la prova scritta o solamente la prova orale. Inoltre vorrei sapere se è confermato il programma previsto nell'ordine degli studi. Grazie mille!!!

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Non deve sostenere la prova scritta e può attenersi al programma previsto nell'ordine degli studi.

Anonimo ha detto...

dottoressa la prego può dirci quando usciranno i risultati per chi sostiene la prova scritta il 19 luglio? la ringrazio infinitamente

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Usciranno il giorno seguente la prova scritta.

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Usciranno il giorno seguente la prova scritta.

Anonimo ha detto...

grazie infinitamente per la cortesia

Anonimo ha detto...

si potrebbe sapere, visto che interessa anche me, dove usciranno?

Anonimo ha detto...

professor Conte, le chiedo un chiarimento circa le questiones de iuris subtilitatibus: a lezione ci siamo soffermati in particolar modo sulla descrizione allegorica del templum iustitiae , il cortese aggiunge la figura di un personaggio fuori dal tempio che risponde alle domande di una piccola folla. Non mi è molto chiara la trattazione di tale personaggio.
La ringrazio per l'attenzione.