martedì 12 aprile 2011

Prova scritta ed esame orale

Cari Studenti,

di seguito trovate sintetizzate le modalità di svolgimento dell'esame di storia del diritto. In linea di massima sono quelle che abbiamo applicato anche lo scorso anno.

Come si sostiene l’esame di storia del diritto medievale e moderno (canale A-L)?

L’esame si articola in due momenti: una prova scritta ed una orale. Il superamento della prima è condizione necessaria per accedere alla seconda.
La prova scritta consiste in due o tre domande aperte (di lunghezza contenuta) sui primi undici capitoli del manuale di Ennio Cortese. La prova orale verte sulla parte restante del programma di storia del diritto medievale e moderno.

Come viene valutata la prova scritta?

Con un voto in trentesimi, di cui si tiene conto nella determinazione del voto dell’esame finale.

La prova scritta e la prova orale devono essere sostenute nello stesso appello?

Chi supera la prova scritta può sostenere l’esame orale in qualsiasi appello dell’anno accademico in corso (fino al III appello di febbraio 2012); chi non la supera o intende rifiutare la votazione non potrà sostenere nuovamente la prova scritta nell’appello immediatamente successivo, indipendentemente dalla sessione.
Questo vuol dire, ad esempio, che chi non supera la prova scritta nell’ultimo appello di luglio non può presentarsi al primo appello di settembre. Chi viene respinto alla prova orale potrà conservare il voto conseguito alla prova scritta, ma non potrà ripresentarsi all’orale nell’appello immediatamente successivo.

Come ci si iscrive all’esame?

E' previsto on line un doppio sistema di prenotazione: uno relativo alla prova scritta (chiamata “prova intermedia di storia”) e uno relativo a quella orale (“esame orale di storia”).
Va da sé che chi vuole sostenere sia la prova scritta che quella orale nello stesso appello dovrà iscriversi ad entrambe, pur non potendo prevedere l’esito della prima prova. In ogni appello d’esame sarà quindi prevista una data per la prova scritta e una posticipata di uno o due giorni per la prova orale.
A seconda del numero di studenti che avrà sostenuto la prova scritta, saremo in grado di comunicare i risultati in giornata o il giorno seguente.

Qual è la prima occasione per sostenere la prova scritta?

In una data ancora da definire intorno alla metà di maggio.

Come ci si prenota alla prova scritta di maggio? Vale anche in questo caso la regola del salto di un appello nel caso in cui non si consegua un risultato positivo?

La data di maggio costituisce un’eccezione. Soltanto in questo caso infatti sarà possibile prenotarsi sul blog e, nel caso di esito negativo della prova o di rifiuto del voto, presentarsi nuovamente al primo appello di giugno.

E' necessario comunicare l'eventuale rifiuto del voto della prova scritta?

No. Varrà automaticamente il voto conseguito la seconda (o terza etc) volta che si sostiene la prova scritta.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve volevo sapere se il libro di Padoa Schioppa può essere sostituito con quello di Italo Birocchi studiando solo quelle parti indicate fino all'anno scorso...grazie.

Anonimo ha detto...

io ho chiesto direttamente al prof a lezione e mi ha detto che si può studiare anche sul Birocchi!

Valentina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

grazie mille.

Anonimo ha detto...

Sulle modalità di svolgimento della prova c'è scritto che bisogna rispondere ai quesiti con risposte aperte di lunghezza contenuta. C'è un limite preciso di righe da rispettare? Grazie

Anonimo ha detto...

CIT."La data di maggio costituisce un’eccezione. Soltanto in questo caso infatti sarà possibile prenotarsi sul blog".
Non riuscendo a prenotarmi sul portale mi chiedevo le modalita di prenotazione sul blog.Grazie in anticipo

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Si può iscrivere solo sul portale come hanno fatto i suoi colleghi: cercando "prove parziali" e scegliendo quella di storia del diritto.

Anonimo ha detto...

Salve professore, volevo sapere se del libro di Padoa Schioppa ci sono parti da saltare.
Grazie mille e scusi per il disturbo.

Anonimo ha detto...

Salve,da quello che leggo se rifiuto la votazione della prova scritta di oggi, non posso sostenere quella del 06/06/2011?
Grazie

Anonimo ha detto...

anche se sostengo lo scritto a giugno e non a maggio la prova verte solo sui primi 11 capitoli del cortese??

Anonimo ha detto...

Salve, vorrei sapere se una volta prenotati all'appello del sei, nel caso cui non ci si possa presentare, questo impedisca di sostenere lì'esame all'appello seguente? grazie