lunedì 5 settembre 2011

Risultati della prova scritta del 5 settembre

I risultati della prova scritta del 5 settembre sono stati pubblicati in bacheca al piano terra e in corridoio al II piano vicino la stanza 232.

27 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno. Volevo sapere se è possibile studiare la parte di diritto moderno sul manuale di Birocchi, dato che ce l'ho in quanto mio fratello ha già sostenuto l'esame con il prof. Conte quando faceva ancora adottare quel libro Chiara B.

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Sì, può studiare anche sul manuale di Birocchi ma si ricordi di farlo presente al momento dell'esame orale. I testi di Padoa Schioppa e di Birocchi sono molto diversi, non soltanto nello stile ma anche negli argomenti trattati.

Anonimo ha detto...

Buon giorno. In caso di non superamento della prova orale del 28 settembre è possibile ripresentarsi al primo appello di gennaio? Marco D.

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Trova questa informazione nel post relativo alla prova scritta lasciato in precedenza.

Anonimo ha detto...

Buonasera,
volevo sapere quanto effettivamente influisce il voto dello scritto sull esito finale dell esame.
viene fatta una media tra scritto e orale oppure ne tenete semplicemente conto?
Grazie per la cortese attenzione.

Anonimo ha detto...

Buona sera.
Ho appena notato che le lezioni di storia del diritto sono state spostate dal secondo al primo semestre del secondo anno. Chi ha gia sostenuto la prova scritta può mantenerla comunque fino a febbraio e può continuare a studiare sugli stessi libri di testo? Grazie

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Sì, il voto della prova scritta vale fino al III appello di febbraio e il programma è quello relativo al suo anno accademico.

Anonimo ha detto...

Buongiorno, volevo chiedere se il professore terrà le lezioni di diritto comune come c'è scritto sull'orario. La ringrazio

nik ha detto...

Buongiorno,
sono una non frequentante ed ho da poco scoperto questo utile blog.
ho notato che il prof. indica un programma diverso per coloro che fanno parte del vecchio 3+2 da 7 crediti. nel sito dell'università c è però un programma differente per coloro che fanno il 3-2 che prevede lo studio del padoa schioppa ad eccezione di alcune pagine.
volevo capire se per il 3+2 lìesame è scritto e se devo seguire le indicazioni del blog o quelle del sito.grazie

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

La sua domanda non è molto chiara, ma se intuisco bene, il suo dubbio è se deve fare la prova scritta.

Come indicato sul blog, anche coloro che sono del 3+2 devono sostenere la prova scritta sui primi undici capitoli del Cortese, ma escludendo due capitoli: quello sul diritto bizantino e quello sugli ordinamenti monarchici.

Anonimo ha detto...

Salve professore, volevo sapere se i corsi di "Storia delle codificazioni moderne" si terranno durante il primo semestre dal momento che è stato spostato anche il corso di diritto medievale e moderno! la ringrazio!

Anonimo ha detto...

buonasera.io mi sono sbagliata e ho fatto una prenotazione unica per l'orale del 28.posso venire comunque per lo scritto del 26?
grazie mille.Elisa

nik ha detto...

Gentilissima dottoressa Di paolo,
le pongo di nuovo la domanda:
io faccio parte del nuovo ordinamento L14,SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI. a tale proposito le posto il programma specificato sul sito istituzionale di facoltà:

Programma del corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici (L14)
Il corso avrà per oggetto le istituzioni giuridiche, le fonti del diritto, gli istituti principali degli ordinamenti giuridici vigenti e l’evoluzione della dottrina in occidente dal Medioevo all’età delle codificazioni (secc. IV-XIX).

Materiale didattico (L14)

PADOA SCHIOPPA, A., Storia del diritto moderno in Europa, Bologna, Il Mulino, 2007, con esclusione delle pp. 173-187, 265-283, 517-699

Il mio dubbio è proprio appunto sulla prova scritta: come vede,sul programma di cui sopra,lo studio del cortese non è affatto indicato.
ora a pochi giorni dall'esame ho scoperto girando su internet l'esistenza di questo blog:
mi conferma quindi,a differenza di quanto indicato sul programma,che devo studiare anche il cortese e sostenere la prova scritta il 26?
la ringrazio,e chiedo scusa,ma purtroppo sono un po confusa dalle diverse indicazioni...
grazie

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Gentile Studentessa, faccia attenzione: la laurea in Scienze dei servizi giuridici non è laurea 3+2 del vecchio ordinamento! Quindi anche i programmi sono diversi.

Il programma che deve portare è quello correttamente indicato sull'ordine degli studi, che esclude il manuale di Cortese e quindi la prova scritta.

Anonimo ha detto...

Gentile professore le ho scritto qualche giorno fa ma non ho avuto risposta. Le chiedevo se i corsi di "Storia delle codificazioni moderne" fossero programmati per il primo semestre. Se si , dove posso trovare gli orari?? La ringrazio!

Emanuele Conte ha detto...

Quest'annonon insegno io Storia delle Codificazioni. Dovrebbe cercare nel sito di Facoltà oppure chiedere in segreteria

Anonimo ha detto...

E diritto comune professore lo terrà lei?

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Sì, come può vedere nel calendario didattico pubblicato sul sito della Facoltà.

Anonimo ha detto...

La ringrazio!! Avevo avuto un dubbio perché risultava un altro professore sul sito della facoltà alla sezione Insegnamenti..

Anonimo ha detto...

CARO PROFESSORE VOLEVO PORTARE A SUA CONOSCENZA UNA LAMENTELA PIUTTOSTO COMUNE TRA NOI STUDENTI..IL SUO ESAME DIVENTA SEMPRE PIù DURO E NON EQUO RISPETTO A CHI LO HA SOSTENUTO NEGLI ANNI SCORSI..PRIMA C'ERA LO SCRITTO A RISPOSTE MULTIPLE ED UN ORALE PIù APPROFONDITO ERA NECESSARIO.MA ADESSO CHE GIà LO SCRITTO è MOLTO IMPEGNATIVO NON SAREBBE IL CASO DI RENDERE PIù SEMPLICE L'ORALE? NON SAREBBE FORSE IL CASO DI FARE UNO SCRITTO UNICO SU TUTTO IL PROGRAMMA E DARE L'OPPORTUNITà A CHI NON FOSSE SODDISFATTO DEL VOTO DI VENIRE ALL'ORALE PER MIGLIORARLO? A MIO PARERE TUTTO CIO DERIVA DALLA DIFFICOLTà DEI LIBRI DA LEI ADOTTATI IN QUANTO SN POCO COMPRENSIBILI E LINEARI...MAGARI CON UN ALTRO TIPO DI TESTO IL SUO MODO DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME SAREBBE PIù FACILE PER TUTTI MA COSì NON LO è. CI SONO MIEI COLLEGHI CHE ADDIRITTURA SI SONO FATTI SCADERE IL VOTO DELLO SCRITTO PIU VOLTE PERCHè NON RIUSCIVANO A PREPARARE L'ORALE O ALTRI CHE SN VENUTI ALL'ORALE CON VOTAZIONI SUPERIORI AL 25 E HANNO AVUTO UN VOTO FINALE BASSO.FINO A QUALCHE ANNO FA NON ERA COSì.QUINDI FORSE ANCHE LA COMMISSIONE ORA è PIU ESIGENTE.IL CHE VA BENISSIMO MA NOI STUDENTI CI TROVIAMO IN GRANDE DIFFICOLTà AD AVERE UNA PREPARAZIONE OTTIMA SU UNA MATERIA COSì VASTA CON TESTI DEL GENERE.MI PERMETTO DI DIRLE CIò PERCHè SO CHE LEI è MOLTO COMPRENSIVO E SPERO SI POSSA TROVARE UN PUNTO DI INCONTRO. LA RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E LE AUGURO BUONA GIORNATA

Emanuele Conte ha detto...

Avete letto la discussione su questo blog, più in basso? http://storiadirittoromatre.blogspot.com/2011/05/i-libri-imparare-e-insegnare.html
Non ho percepito questa difficoltà, e mi pare che le interrogazioni siano meno puntigliose di quelle di altre materie. Se volete possiamo aprire una discussione su questo, ma tenete presente che purtroppo la severità è uno degli obblighi del docente.

Anonimo ha detto...

SONO MOLTI INVECE GLI STUDENTI CHE LAMENTANO LA DIFFICOLTà DEL CORTESE E LA NOI CONTINUOTà DELLE PARTI DA STUDIARE DEL BIROCCHI (NON SO COME SIA IL NUOVO LIBRO ADOTTATO PER LA PARTE DI DIRITTO MODERNO) E QUESTA LAMENTELA VA AVANTI DA MOLTO TEMPO. INOLTRE MOLTI PREFERIREBBERO SOSTENERE L'ESAME SCRITTO SU TUTTO IL PROGRAMME ED UN'ORALE FACOLTATIVO SOLO PER CHI NON è SODDISFATTO DAL RISULTATO DELLO SCRITTO IN QUANTO PREPARARE UN ESAME ORALE SU UNA MATERIA COSì VASTA DA POCA SICUREZZA ALLO STUDENTE MANDANDOLO FACILMENTE IN CRISI.LO PORTA A RIMANDARE SPESSO L'ORALE PERCHè NON SENTE DI AVERE LA PREPARAZIONE ADATTA. QUESTA è LA MIA IDEA E QUELLA DI TANTI ALTRI CON CUI MI SONO CONFRONTATO. CHE POI IL SUO RUOLO RICHIEDA SERIETà, SEVERITà E RIGORE è FUOR DI DUBBIO. SPERO SI RIESCA A TROVARE UN PUNTO DI INCONTRO. INOTRE VOLEVO CHIEDERLE SE C'è LA POSSIBILITà DI FARE (COME AVVIENE PER IL PRE-APPELLO SCRITTO) UN PREAPPELLO ECCEZIONALE ANCHE PER CHI HA GIà SOSTENUTO LO SCRITTO E VORREBBE DARE L'ORALE DATO CHE ORA IL CORSO SI è SPOSTATO AL PRIMO SEMESTRE ED INVECE IL VOTO DEL PREAPPELLO PRECEDENTE DURA FINO ALLA SESSIONE DI GENNAIO-FEBBRAIO.IN MODO CHE CHI DEVE DARE SOLO L'ORALE RIESCA AD ANTICIPARSELO RISPETTO ALLA SESSIONE ORDINARIA D'ESAMI. LA RINGRAZIO PER LA DISPONIBILITà AL DIALOGO.

Emanuele Conte ha detto...

Non posso aprire la discussione sulle regole stabilite dalla Facoltà: gli esami si fanno solo durante le sessioni. Lo scritto anticipato alla fine del corso è una verifica che dovrebbe attirare soprattutto chi frequenta.
Per il resto
1) le difficoltà nello studio vanno risolte frequentando le lezioni e i seminari, scrivendo sul blog e ponendo domande ai docenti (vedi discussione sui libri). Su questo blog le domande sui contenuti sono una esigua minoranza: siete troppo interessati alle regole d'esame e troppo poco alle materie che studiate.
2) Giurisprudenza di Roma Tre ha una fama relativamente buona anche perché non è soltanto un esamificio. Chi pensa soltanto a superare l'esame forse alla fine si laurea, ma non impara nulla.
3) Faccio centinaia di esami l'anno, con risultati in media buoni. Dunque chi ha tante difficoltà costituisce una minoranza: abbassare il livello della prova danneggerebbe tutti quelli che invece sono in grado di prepararsi e sostenere con successo le prove.

Anonimo ha detto...

La pensassero tutti come Lei professore!! Questo è uno degli esami più belli e da studentessa vedo che chI studia in un certo modo alla fine l'esame lo supera con grande soddisfazione personale e un buon voto. In effetti ho tanto frequentato e seguito i seminari e per non essermi ricordata una data non ho preso il massimo, e ne sono rimasta un pò delusa, ma poi non ho pensato di prendermela con il professore "'assistente la modalità d'esame ma ho solo pensato che la prossima volta farò meglio. Scrivo questo solo per dire e confermare con non tutti gli studenti, come ha detto il mio collega, la pensano così.

Anonimo ha detto...

Sarà possibile sostenere l'esonero (preappello) dei primi di Dicembre per coloro che ancora devono affrontare Storia del Diritto Privato Romano e intendono farlo al primo appello di Gennaio (ossia prima dell'orale di Storia del Diritto Medioevale e Moderno)? La ringrazio Anticipatamente

Emanuele Conte ha detto...

Storia del diritto privato romano è propedeutico, e quindi un esame di Storia del diritto medievale e moderno sostenuto prima di Romano non può essere registrato e va ripetuto. Quindi al momento dell'orale, quando si ottiene un voto e si compila il verbale, l'esame propedeutico deve essere già sostenuto e registrato. Questo può avvenire anche il giorno prima, naturalmente.

Anonimo ha detto...

Ecco, quindi in via teorica potrei svolgere il pre-appello a Dicembre, poi sostenere Storia del diritto privato romano al primo appello di Gennaio, verbalizzarlo e successivamente affrontare l'orale con lei. La prassi, in teoria, verrebbe rispettata. No?