L’età del passaggio (secc. IV – VIII)
Prof. Luca Loschiavo
Calendario
Le lezioni si terranno in aula 5 dalle 11,45 alle 13,30
Le lezioni si terranno in aula 5 dalle 11,45 alle 13,30
1.3 Introduzione.
2.3 Marco U. Sperandio: I cristiani nemici dell’Impero: le ragioni giuridiche delle persecuzioni
8.3 Luca Loschiavo: Ecclesia e Civitas: la ‘Lex Dei’ e l’ordine giuridico terreno
9.3 Luca Loschiavo – Un processo per la Chiesa: da Paolo di Tarso ad Incmaro di Reims
15.3 Marco U. Sperandio – Codice e codificazione nell’età tarda antica
16.3 Fabio Botta – Il diritto penale militare dei romani
17.3 Valerio Marotta – La ‘constitutio antoniniana’: verso un nuovo concetto di cittadinanza?
22.3 Bernard Stolte (?) – L’insegnamento giuridico nelle scuole tardo-antiche e bizantine (1 lezione)
23.3 Luca Loschiavo – Aggiornamento legislativo, problemi di bilinguismo e insegnamento giuridico tra oriente o occidente all’epoca di Giustiniano: il caso delle Novellae constitutiones.
29.3 Reichenau
30.3 Reichenau
12.4 Simona Tarozzi – I papiri ravennati: i notai ravennati fra cultura e prassi giuridica nel IV e V secolo
13.4
19.4 Marcella Raiola – Aurelio Cassiodoro
20.4 Luca Loschiavo – L’insegnamento giuridico nell’ambito delle scuole di arti liberali: la fortuna e il significato dell’opera di Isidoro di Siviglia (secc. V-IX)
26.4 Pierfrancesco Porena – Cos’è la ‘hospitalitas’? I molti problemi dell’insediamento dei barbari in territorio romano.
27.4 Luca Loschiavo – Conquistatori o immigrati? I barbari fuori e dentro i confini (1 lezione)
3.5 Jean-Michel Carrié – Coloni e colonato nel tardo antico
4.5 Emanuele Conte – Coloni e colonato nelle fonti medioevali
10.5 Stefania Pietrini – Il processo criminale in epoca tardo antica
11.5 Luca Loschiavo – Leggi romano-barbariche e ‘leges barbarorum’ fra diritto romano volgare e tradizioni ancestrali dei Germani (1 lezione)
17.5 Luca Loschiavo – Leggi romano-barbariche e ‘leges barbarorum’ fra diritto romano volgare e tradizioni ancestrali dei Germani (2 lezione)
18.5
24.5 Simona Tarozzi – In tema di volgarizzazione del diritto: un esempio dai papiri ravennati in tema di processo
25.5 Giovanna Mancini– Verso un ‘nuovo’ diritto penale: il caso della repressione del ‘raptus’
1 commento:
Professore, forse la domanda potrà sembrarle banale, ma sarà lei a tenere il corso oppure il docente indicato nell'ordine degli studi? Grazie
Posta un commento